Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 9:31

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
primo uovo delle mie livornesi: BLU?????? 
Autore Messaggio

kembol ha scritto:
MarcoDay ha scritto:
scusa l'insolenza, ma mi sembrano un sacco di stupidaggini!!!

probabilmente, ma un "tantino" di tatto in più non avrebbe guastato......
MarcoDay ha scritto:
L'unica cosa che si scarica, se proprio vogliamo vedere è il colore dei tarsi

ma anche quello del becco, del contorno occhi di alcune razze ecc.

hai ragione, e se ho esagerato chiedo scusa!
ma quando vedo scritte cose che a me pargono illogiche mi vengono in mente tutti quelli che dicono un sacco di fandonie per abbindolare dei compratori!
sia ben chiaro che so che non è questo il caso!

riguardo alle perdite di colore hai ragione, ho omesso il becco e la decolorazione del rosso facciale, ma mi sono fatto prendere dalla pigmentazione corporea troppo abbondante... :shock:

30/01/2012, 15:26
Profilo WWW
MarcoDay ha scritto:
il pigmento blu nei giovani esemplari è una cosa comunissima...ma quando mai? e soprattutto, dove dovrebbe essere presente il pigmento blu? parli delle spagnole faccia bianca, e non posso dire nulla, perchè è una razza che conosco solo tramite mostre, ma non l'ho mai allevata e non mi sono mai informato in merito, ma che loro l'abbiano in faccia è abbastanza credibile, vista la grande particolarità che hanno(la faccia bianca, appunto), ma nelle altre razze è illogico!
parlando delle uova, invece(perchè si è iniziato parlando di questo), le prime che vengono deposte non sono mai e poi mai blu, a meno che non siano araucane, ameraucane, legbar o altre razze che si portano dietro il gene delle uova blu, volontariamente o involontariamente!
Una livornese pura italiana non farà mai un uovo blu, azzurro o roseo, a prescindere dalla quantità di pigmento corporeo(ma che cosa sarebbe questo pigmento corporeo???)!
L'unica cosa che si scarica, se proprio vogliamo vedere è il colore dei tarsi: la gallina a inizio deposizione ha dei bei tarsi gialli(se è di buona selezione)i quali col proseguire della deposizione vanno man mano sbiadendo fino ad arrivare a perdere quasi totalmente il colore nel momento di massima produzione, a meno che non si integri l'alimentazione con alimenti contenenti molti carotenoidi!

Il pigmento corporeo è quell'insieme di sostanze che pigmentano varie parti del corpo (specialmente pelle e epiteli di rivestimento) presenti normalmente in fase di crescita, che scompaiono raggiunto l'anno di età. I polli, come tutti gli esseri viventi, presentano una certa variabilità, il che vuol dire che possono esserci pulcini particolarmente vigorosi con abbondante pigmento e altri più "scoloriti''. E questo non vale solo per il pigmento, ma per tutto, dalle caratteristiche fisiche al carattere.

La Spagnola faccia bianca è una razza dove, proprio per via della sua caratteristica pelle facciale bianca e spessa, vi si riscontra un aumento di pigmento (per via dello spessore della pelle) ed una visibilità molto più evidente di qualsiasi altra razza. Ma questo non vuol dire che se una gallina Livorno dalla faccia rossa evidenzi poco o per niente blu significa che non c'è l'abbia. E' come per qualsiasi altra sostanza. Dalla tua pelle, diresti che la carne sotto è rossa?

La faccia dei Livorno (ma pure di qualsiasi altra razza, non è una caratteristica solo dei Livorno, esclusa la Spagnola faccia bianca) presenta un pigmento forte, il rosso in questo caso, che copre parzialmente o del tutto i pigmenti sottostanti, come la tua pelle il rosso del sangue. I tarsi che tu citi si scoloriscono perchè la gallina usa il loro pigmento per colorare il tuorlo.

kembol ha scritto:
MarcoDay ha scritto:

probabilmente, ma un "tantino" di tatto in più non avrebbe guastato......

Felice che qualcuno l'abbia notato. Non si va avanti con la forza, ma con la forza degli argomenti ;)

30/01/2012, 15:33
MarcoDay ha scritto:
hai ragione, e se ho esagerato chiedo scusa!
ma quando vedo scritte cose che a me pargono illogiche mi vengono in mente tutti quelli che dicono un sacco di fandonie per abbindolare dei compratori!
sia ben chiaro che so che non è questo il caso!

riguardo alle perdite di colore hai ragione, ho omesso il becco e la decolorazione del rosso facciale, ma mi sono fatto prendere dalla pigmentazione corporea troppo abbondante... :shock:

Se pargono illogiche a te non significa che siano errate. Io non ho assolutamente fatto alcun cenno commerciale nè tentato di vendere proprio nulla. So che hai specificato che non è questo il caso ma ci tengo a precisarlo, perchè non sono un venditore.

La pigmentazione troppo abbondante in realtà.....non è troppo abbondante! Proprio perchè serve nella ovodeposizione e in altri processi fisiologici. Ad esempio nel gallo l'abbondanza di pigmento corporeo serve a colorare le penne che ha in più rispetto alle galline.

30/01/2012, 15:37

mi dispiace essere stato sgarbato, ma in quei pochi libri che ho letto non ho mai trovato nulla a riguardo della pigmentazione corporea che si trova all'interno di ogni animale!
ho sempre saputo che il colore delle uova e della livrea viene determinata da geni differenti, presenti, assenti, dominanti o recessivi!

31/01/2012, 21:01
Profilo WWW
MarcoDay ha scritto:
mi dispiace essere stato sgarbato, ma in quei pochi libri che ho letto non ho mai trovato nulla a riguardo della pigmentazione corporea che si trova all'interno di ogni animale!
ho sempre saputo che il colore delle uova e della livrea viene determinata da geni differenti, presenti, assenti, dominanti o recessivi!

Questo non vuol dire che tutte le uova siano blu per sempre. Saranno così solo le prime, ed è un fenomeno che non capita in tutti i soggetti, ma è molto variabile. Dipende prima di tutto dalla genetica e dalla selezione. I livorno bianchi presentano in modo particolare questo fenomeno perchè sono delle linee pure presenti nella razza livorno più spinte di altre. Non a caso le livorno commerciali hanno piumaggio bianco. Sicuramente la gallina dell'autore della discussione deriverà da una di queste linee più spinte, che per un fatto di selezione genetica producono più uova e di conseguenza più pigmento corporeo (non solo il blu eh) per regolarsi a questo fattore.

31/01/2012, 21:50

A me sto fatto non mi quadra tanto Gallo, puoi dirmi qualche fonte scientifica che menziona qualcosa a riguardo?

31/01/2012, 22:24
Profilo
geo ha scritto:
A me sto fatto non mi quadra tanto Gallo, puoi dirmi qualche fonte scientifica che menziona qualcosa a riguardo?

Molte di queste cose le ho trovate sui libri che ho a casa, sul web e su numerose pubblicazioni e documenti (riguardanti nello specifico la Spagnola faccia bianca e la pollicoltura dal punto di vista scientifico). Per la precisione la questione del pigmento me l'ha detto la mia prof di tecniche di produzioni animali e zootecnia, quindi credo che l'affidabilità sia del 100% :)

Poi personalmente questa cosa l'ho riscontrata pure nei miei Spagnola faccia bianca (anche se le uova bluastre non le ho consumate) ma se uno proprio non vuole crederci basta :roll: io ho provato a dare il mio aiuto e a condividere ciò che sapevo.

31/01/2012, 23:33

Io non l'ho mai sentita, perciò ti chiedevo dei riferimenti scientifici, i nomi dei libri e delle pubblicazioni si possono avere? Vorrei leggere a riguardo.

01/02/2012, 0:12
Profilo
geo ha scritto:
Io non l'ho mai sentita, perciò ti chiedevo dei riferimenti scientifici, i nomi dei libri e delle pubblicazioni si possono avere? Vorrei leggere a riguardo.

I titoli precisi per via del regolamento del forum credo non si possano mettere, comunque i libri che ho sono del Cortese, Ghigi, Verhoef e altri di autori minori più varie piccole e vecchie pubblicazioni scientifiche comprate qua e la. Comunque ti ripeto che la storia del pigmento blu me l'ha detta la mia prof e inoltre il fatto è documentato pure nelle pubblicazioni scientifiche pdf e word che tengo nel computer.

01/02/2012, 11:34

GalloER ha scritto:
geo ha scritto:

I titoli precisi per via del regolamento del forum credo non si possano mettere, comunque i libri che ho sono del Cortese, Ghigi, Verhoef e altri di autori minori più varie piccole e vecchie pubblicazioni scientifiche comprate qua e la. Comunque ti ripeto che la storia del pigmento blu me l'ha detta la mia prof e inoltre il fatto è documentato pure nelle pubblicazioni scientifiche pdf e word che tengo nel computer.

Grazie cmq, io non è che non ti credo voglio conoscere bene visto che sono ignorante a riguardo, i titoli se vuoi me li puoi mandare anche in mp.
Grazie, ciao

01/02/2012, 13:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo