GalloER ha scritto:
geo ha scritto:
GalloER ha scritto:
Guardate che il pigmento blu nei giovani esemplari è una cosa comunissima
Pensate che le mie Spagnola faccia bianca giovani hanno faccia bluastra.
Anche le uova?
Le prime che fanno si. Succede perchè il pigmento corporeo all'inizio della deposizione è talmente abbondante che và a scaricarsi se così vogliamo dire, nel guscio delle uova.
scusa l'insolenza, ma mi sembrano un sacco di stupidaggini!!!
il pigmento blu nei giovani esemplari è una cosa comunissima...ma quando mai? e soprattutto, dove dovrebbe essere presente il pigmento blu? parli delle spagnole faccia bianca, e non posso dire nulla, perchè è una razza che conosco solo tramite mostre, ma non l'ho mai allevata e non mi sono mai informato in merito, ma che loro l'abbiano in faccia è abbastanza credibile, vista la grande particolarità che hanno(la faccia bianca, appunto), ma nelle altre razze è illogico!
parlando delle uova, invece(perchè si è iniziato parlando di questo), le prime che vengono deposte non sono mai e poi mai blu, a meno che non siano araucane, ameraucane, legbar o altre razze che si portano dietro il gene delle uova blu, volontariamente o involontariamente!
Una livornese pura italiana non farà mai un uovo blu, azzurro o roseo, a prescindere dalla quantità di pigmento corporeo(ma che cosa sarebbe questo pigmento corporeo???)!
L'unica cosa che si scarica, se proprio vogliamo vedere è il colore dei tarsi: la gallina a inizio deposizione ha dei bei tarsi gialli(se è di buona selezione)i quali col proseguire della deposizione vanno man mano sbiadendo fino ad arrivare a perdere quasi totalmente il colore nel momento di massima produzione, a meno che non si integri l'alimentazione con alimenti contenenti molti carotenoidi!