Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Primo giorno prima avventura: confuse?

13/06/2020, 0:35

Buonasera a tutti,
questa mattina sono andato a ritirare le 4 galline prenotate al mulino (credo Isa Brown) per iniziare l'avventura iniziata con la costruzione del pollaio durante il periodo di reclusione covid. Idea comunque che avevo da tanti anni e finalmente ho portato avanti.

Lascio un po di foto per poter vedere come è strutturato il pollaio e per accogliere qualsivoglia consiglio. C'è la parte al chiuso dove ho messo 2 nidi e 2 bastoni come posatoi, ho aperto una uscita su una parete che porta al recinto (chiuso) che sta all'aperto, dove ci sono anche acqua e cibo (che spero non si bagni, l'ho messo bene in centro..)

Una volta arrivate verso le 10:30 di questa mattina le ho messe nella parte al chiuso, impaurite e confuse sono state un po li. Dopo aver messo un pochino di mangime a terra facendogli il "sentiero" per uscire, 1 finalmente dopo un'oretta è uscita. Poi è rientrata, e sta sera verso le 19 erano tutte fuori. Bene, credo!

Ora tornando a casa vedo che sono tutte all'esterno che dormono: 2 vicine in un angolo, 2 si sono ficcate in un anfratto tra rete e lamiera. Insomma i miei posatoi non li han degnati (2 di loro quando tolte dalle scatole le ho messe li sopra, sono scese dopo 5 secondi). Forse hanno caldo? O forse non sanno rientrare? O forse in allevamento (non capisco quanti mesi abbiano) erano abituate a stare per terra?

Lascio qua sotto un link dove è possibile vedere tutte le foto... e allego 2 foto della situazione di questa sera..!! :lol:

Grazie mille a chi saprà darmi indicazioni!

Saluti a tutti

Ecco il link dell'album delle foto

https://photos.app.goo.gl/P3TwRUyfkqBFRD5a6

Ed ecco 2 foto singole

ImmagineImmagine

Re: Primo giorno prima avventura: confuse?

13/06/2020, 2:16

Ciao, dovevi, o devi lasciarle chiuse nel pollaio per qualche giorno, in modo da abituarle a dormire
sui posatoi e al riparo.

Re: Primo giorno prima avventura: confuse?

13/06/2020, 9:59

JeanGabin ha scritto:Ciao, dovevi, o devi lasciarle chiuse nel pollaio per qualche giorno, in modo da abituarle a dormire
sui posatoi e al riparo.


ok grazie, sta mattina mi è proprio venuto in mente che avevo letto qualcosa del genere e mi ero completamente dimenticato... penso che questa notte abbia fatto qualche goccia, e sia per quello che questa mattina le ho trovate tutte dentro. Sono ancora li. Conviene che blocchi l'uscita e le lasci dentro qualche giorno quindi, anche dopo questo errore? I posatoi non li stanno usando, saranno alti 50cm: troppo?

Grazia (e scusate per il doppio thread, ho scritto di la, si può cancellare...!! :oops: )

Re: Primo giorno prima avventura: confuse?

13/06/2020, 19:52

Aggiornamento: ha piovuto tutto il giorno e sono state sempre dentro. Ho messo un po di mangime e acqua dentro. Ora ha smesso da mezzoretta e una è già uscita! Forse imparano da sole?

Re: Primo giorno prima avventura: confuse?

14/06/2020, 10:41

Se lasci dentro da mangiare potrebbe anche essere che si abituano da sole.

Ciao

Re: Primo giorno prima avventura: confuse?

14/06/2020, 12:43

Il posatoio, nn è alto va bene..
È solo che nn sono abituate..
Io eviterei di farle uscire, dopo 3 o quattro notti si abbitueranno e la sera rientreranno da sole al tramonto..

Re: Primo giorno prima avventura: confuse?

14/06/2020, 23:01

Grazie dei consigli. Anche questa sera sono rientrate da sole! Io per sicurezza appena entrate ho bloccato l'uscita, domattina riapro! Spero vada bene!

Ho fatto anche una modifica all'interno, mettendo una rampetta che arriva ai posatoi... va bene o gli sto facilitando troppo la vita?... per ora non la usano, sono buffe perchè cercano qualcosa che sembri un posatoio all'interno del pollaio e si spingono per degli aggrappi, quando basterebbe salire li sopra!! :lol:

lascio qua la foto! Spero si mettano a usarla!

Immagine
Rispondi al messaggio