Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 16:20

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Primo ciclo polli da carne: dubbi e domande 
Autore Messaggio

Domenica ho macellato i miei primi polli e poichè sono un neofita volevo togliermi alcuni dubbi. I polli erano (sigh! :( ) collo nudo commerciali, comprati a 60 gg macellati a 130 gg.
sono stati nutriti con mangime al 20% di proteine per tutto il periodo tranne gli ultimi 15 giorni in cui sono stati nutriti con misto granaglie (Mais, Orso, Grana verde riso, Grano); i polli hanno inoltre pascolato all aperto dal primo all'ultimo giorno da mattina a sera.
Sono stati macellati tirando il collo (doppio sigh! :( ) e lasciando che il sangue si accumulasse nella pelle del collo.
Al primo assaggio la carne è risultata buono, forse un filo grassa, ma con un gusto diciamo per noi palati da supermercato più simile alla faraona che ad un pollo (cmq apprezzata e spazzolata dai piatti). Venendo alle domande:
-l'età di macellazione è giusta o avrei dovuto anticipare?
-il finissaggio è corretto?
-l'alimentazione nel complesso cosa ne pensate?
-per la macellazione (fermo restando che nn cambio metodo di soppressione) avrei dovuto fare defluire il sangue?
-nel complesso avete altri suggerimenti che potrei adottare?
pregherei astenersi considerazioni sul fatto che sono ibridi e che il pollo vero nn si fà in così pochi mesi, sono alle prime esperienze e al consorzio avevano quelli e con quelli o cominciato, prometto che piano piano passerò a polli di razza a lento accrescimento :D
Grazie come sempre a Tutti.

14/01/2015, 10:14
Profilo

Formazione: Laurea in economia
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... Cg0k4Nct4g

Leggi questo studio, potrebbe aiutarti.
Macellando a 130 gg è normale che il CN sia un po' grasso.
il finissaggio io lo avrei fatto più breve, 10 gg.
E avrei tenuto le proteine più basse.
infine li sgozzamento è il metodo migliore per lasciare bianca la carne.

14/01/2015, 11:48
Profilo