la natura puo fare scherzi....nasceranno prima o piu tardi ......controlla la tua incubatrice e incrocia le dita ............i miei pulcini sono nati il 23 giorno
Salve a tutti ho alcune domande da porvi vi prego sono alla prima esperienza: 1) La mia chioccia ha finora "sfornato" dodici pulcini su quindici uova e ne cova ancora altre tre...i primi pulcini hanno ormai 3gg e normale??
2) Stamane un pulcino non riusciva ad uscire dall'uovo ho provato ad aiutarlo e nato e la sig.chioccia non lo voleva più...allora x tutto il gg l'ho tenuto al caldo si e ascigato, ha aperto gli occhi e appena e diventato buio l'ho rimesso sotto la mamma dite che si salverà???
3)Per quanti giorni circa i pulcini tengono i "peli" e non le piume definitive? in pratica a quanti gg iniziano a mettere su il piumaggio definitivo??? AIUTATEMI VI PREGO
CMQ GRAZIE A TUTTI SONO DAVVERO BELLISSIMI!!!!!!!!
gmo88 ha scritto:2) Stamane un pulcino non riusciva ad uscire dall'uovo ho provato ad aiutarlo e nato e la sig.chioccia non lo voleva più...allora x tutto il gg l'ho tenuto al caldo si e ascigato, ha aperto gli occhi e appena e diventato buio l'ho rimesso sotto la mamma dite che si salverà???
Io sotto le mie chioccie ho infilato 10 pulcini nati dall'incubatrice, e li ha accettati senza problemi. Spero vada bene anche a te!!!!!
Anche a me capita di docerli aiutare, non ti preoccupare. Se il pulcino, una volta asciutto stava in piedi ed era vispo come gli altri non avrai grossi proplemi. Per il piumino, non so di preciso, ma dovrebbe impiegarci una settimana-10giorni a cominciare a farsi le prome pennine
I pulcini a rapido impiumamento, che a 10 giorni mostrano un buon sviluppo delle primarie e delle secondarie delle ali e della coda, verso le dodici settimane presentano un impiumamento completo, e la presenza del piumino è minima. Quelli a lento impiumamento, verso i 10 giorni non hanno le penne caudali ed avranno un limitato sviluppo delle primarie e secondarie delle ali.