Questa è da raccontare:
stamani apro alle galline, che escono fuori a passo svelto. Tra tutte pensavo di aver capito quale fosse a fare l'uovo, ma ancora non l'avevo beccata sul fatto. Beh, non appena fuori la vedo impuntarsi e spiccare un volo di diversi metri oltre la rete. Dritta filata si infila dietro a dei cespugli di alloro e lì si accovaccia, immobile. Hai capito la briccona? Ecco perchè già da qualche pomeriggio la trovavo fuori dal recinto a razzolare bella tranquilla nel campo!!! Tra l'altro è quella che più di tutte viene incontro, fiduciosa e golosa per quando le portiamo da mangiare. L'unico problema è che c'è da ammattire per farla rientrare, gironzola sempre vicino alla rete ma deve averci preso una bella scarica, perchè anche quando stacco la corrente e apro un pezzo (quello da dove accedo regolarmente) lei se ne guarda bene dall'attraversarlo ed ogni volta c'è da rincorrerla per farglielo fare. Ma dico io: se sei così furba da volare fuori, possibile che non puoi fare la stessa cosa al contrario? Addirittura l'altra sera era quasi buio, aveva girato un sacco di volte attorno alla rete come a cercare un'apertura, ma nel punto famoso in cui poteva davvero passare si teneva a debita distanza (forse l'ha presa proprio lì), alla fine ho pensato "Arrangiati e vediamo se ti decidi a rivolare dentro" e sono andato una trentina di metri più in là a controllare le api. Dopo un po', tornato indietro, non la vedevo più: tutte le altre erano già sui posatoi ma lei mancava all'appello e non era in zona a gironzolare come prima. Versi strani non ne avevo sentiti, quindi mi sembrava quasi impossibile che ne avesse approfittato una fortunata volpe di passaggio, ma pur girando il campo in lungo e largo (sono quasi 4000 mq con muro in pietra alto più di due metri su 3 lati) non c'era versi di trovarla. Ho iniziato allora a guardare sugli alberi e beh, si era appollaiata sul ramo di un alloro molto alto cresciuto insieme ad altri vicino al muro, a poca distanza da dove anche stamani l'ho vista volare e accovacciarsi alla base.M'è toccato prendere uno scaleo per tirarla giù e riportarla alla base!!!
Insomma, per finire il discorso, stamani l'ho lasciata fare, ed oggi pomeriggio, andando a spiare nel luogo incriminato c'ho trovato non UN uovo, bensì TRE! Ecco che allora i conti cominciano a tornare, ed io che iniziavo a preoccuparmi pensando di avere una gallina ovaiola part time
Può anche darsi che se mi metto a cercare lungo muro in tutti gli anfratti ne saltino fuori allora anche altre, quelle che mancavano alla conta della scorsa settimana.
Mi serviranno consigli su come convincerla a farle nel nido e non a giro per il mondo, ma per il momento volevo condividere con voi questo momento di allegria.
- Allegati
-
-