Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Prime uova: quanta distanza da una all'altra?

02/01/2012, 19:29

Ah bèh perche secondo loro la soia stimola l'ovodeposizione? :shock: :shock:..bene!!!!! :o ....comunque: si, si puo dare anche germinata l'avena ma non tutti i giorni, per questo ti dicevo di metterla nella razione cosi l'effetto (ammesso che le tue ragazze scioperanti siano ricettive a sufficienza ;) :lol: ) e costante.....il valore nutritivo dei germogli di una determinata carriosside è migliore questo si, ma sei vuoi puoi somministrare qualche altro seme germinato...dall'orzo al frumento, o a volte anche il mais come germe di mais, alcuni legumi ecc....dipende un po da cosa preferiscono ;) anche la soia visto che i negozianti c'è l'hanno con sta soia! :lol: (è una battuta sia chiaro ;) :) )

Re: Prime uova: quanta distanza da una all'altra?

02/01/2012, 20:40

Ma che ti devo dire, quando mi sono ostinato a volere l avena mi hanno guardato come a dire "Povero bischero" aggiungendo qualche farfugliata riguardo alla vit E presente nell avena e che induce al calore le coniglie fattrici ( cosa c entrasse non é dato saperlo). Ad ogni modo me ne sto tornando a casa con il mio bel sacchettino da 3 kg di avena, domani mattina inizio a dargliela e vedo se gradiscono! Visto che il mangime ovaiole non lo sto razionando pensavo di mettergliela al mattino da sola in un altro contenitore. Posso o sarebbe meglio come x il riso dargliela di pomeriggio?

Re: Prime uova: quanta distanza da una all'altra?

02/01/2012, 20:49

Si vede che non sapevo cosa dire e dove andare a parare! :) ...tralasciamo queste cose e torniamo a noi :) ...io reputo sia meglio darla in ragione di 20-25 grammi a testa con il mangime per ovaiole tutti i giorni (per lo meno per 15 giorni, poi dopo uno si regola a seconda di come reagiscono loro..purtroppo non è una regola fissa perche non tutti gli animali reagiscono allo stesso modo, ma di solito funziona..come anche con il girasole...per esempio uno che conosco ha ovaiole selezionate che non producono neanche con il mangime per ovaiole)..consentendo pascolo nelle belle giornate di sole soprattutto, riso due volte a sett (visto che il pastone lo fai con il riso, tiepido magari, in ragione di circa un etto come avevi detto piu le relative aggiunte ovvero latticello quando disponibile fuori frigo se del giorno stesso o al massimo lo tiri fuori un oretta prima o l'uovo se lo usi)....meglio non associarla al riso dato che gia di per se sviluppa molte calorie e l'avena pure, contiene un buon livello di proteine e se usi l'uovo o il latticello poi diventa troppo...secondo me... ;) facci sapere se ste rivoluzionarie si metto nella capoccia di cominciare a fare qualche cosaaaaa!!!ps: di certo il periodo e la stagione non aiuta pero si fa quel che si puo.... :) ;)

Re: Prime uova: quanta distanza da una all'altra?

02/01/2012, 20:57

Eh eh ok vedremo se la intendono! Intanto domani spero di ritrovare un altro ovetto, anche piccolo come quello di stamani di cui ho messo la foto ( 58 grammi ). Buona serata

Re: Prime uova: quanta distanza da una all'altra?

02/01/2012, 23:21

Ultimo dubbio: lasciare la dose di avena nell'acqua dalla sera prima può servire per renderla più appetibile e/o facilmente assimilabile?

Re: Prime uova: quanta distanza da una all'altra?

02/01/2012, 23:37

Si si lo si puo fare, pero che l'avena rimanga zuppa di acqua tutto il giorno se non la mangiano tutta subito non è la cosa migliore...se ne hai la certezza che la mangiano subito e tutta allora si puo fare..ma farlo tutti i giorni puo diventare un po complicato secondo me..pero si si puo fare... ;) ...se la metti cosi secca nella razione forse ti è piu pratico e magari darla dopo essere stata in acqua per almeno 12 ore lo fai una o due volte a sett... ;)

Re: Prime uova: quanta distanza da una all'altra?

02/01/2012, 23:41

Ggiasone....dubito che l'avena ammollata la mangino.....i miei come gli si bagnano un po' i cereali.....non li mangiano piu'......spero i tuoi magari siano + affamati!
silvia

Re: Prime uova: quanta distanza da una all'altra?

03/01/2012, 0:00

Non pensavo di dargliela ammollata, solo di fare come si fa per i legumi secchi, che vengono messi a mollo la sera prima.
La mattina toglierei l'acqua e al momento della somministrazione sarebbe gonfia ma non zuppa.
Boh, comunque se non serve a niente non lo faccio :o)

Re: Prime uova: quanta distanza da una all'altra?

03/01/2012, 0:02

boh...prova,ma dubito..... :? ciao...facci sapere poi

Re: Prime uova: quanta distanza da una all'altra?

03/01/2012, 15:07

Allora stamani ho fatto la prova: prima di portare l'avena l'ho scolata da quella poca acqua che non aveva ancora assorbito e devo dire che, a parte un primo momento di diffidenza, hanno gradito molto.
La prossima dose gliela metto nel mangime e vediamo...
@Alessandro, ma a livello di digeribilità/assimilazione nutrienti cambia qualcosa da secca ad ammollata per una notte?
Ah, comunque stamani niente uova :D :D :D
Allegati
380407_2701170781935_1636662847_2394951_492393559_n (1).jpg
Rispondi al messaggio