Ciao a tutti,
Da poco mi hanno regalato un'incubatrice ( covatutto 16) e ho subito iniziato a sperimentarla. Le cose non sono andate molto bene poichè nella prima schiusa sono nati solamente 4 pulcini mentre nella seconda ancora nulla.
Premetto che leggendo le istruzioni dell'incubatrice e varie notizie sul web sono un bel pò confusa, c'è chi dice di girarle 2 volte al giorno altri addirittura 7/8 volte anche se comunque non avendo un girauova automatico girare molte volte le uova comporterebbe molti sbalzi di temperatura che diminuirebbero la schiusa. Altre persone mi hanno consigliato invece di vaporizzare sulle uova acqua e acqua-ossigenata per aumentare l'umidità e disinfettare ma nel forum ho letto che potrebbe causare delle malformazioni ai pulcini.
Io penso che il mio principale problema sia proprio l'umidità nei primi giorni che dovrebbe essere intorno al 52% e negli ultimi giorni di schiusa 60%-70%, seguendo le istruzioni della mia incubatrice riempiendo la prima vaschetta d'acqua e poi la seconda negli ultimi giorni, la temperatura dovrebbe essere ideale ma anche negli ultimi giorni la mia incubatrice non supera un'umidità del 40%
La temperatura è sempre rimasta intorno a 100F-99,5F.
Aspetto vostri consigli e nuove notizie
Ciao,
Tania