Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

prime impressioni sulle mie lionate!

11/12/2011, 14:44

Ciao, a un paio di mesi dall'arrivo delle mie lionate, sono già soddisfatta!
le bestiole sono tranquillissime! io le sto lasciando libere nel giardino - per cui hanno duemila metri in cui razzolare. Convivono pacificamentre tre lionate e il loro gallo, un'ovaiola ribelle e tre faraone selvatiche. Le faraone qualche beccata se la prendono, ma stanno sempre insieme alle altre lo stesso. Il gallo si dà da fare con l'ovaiola, e mi pare solo con lei, al momento.
Mio marito dice che il gallo è obeso e non ce la fa neanche a camminare normalmentee - a me non sembra, mi sembra giusto, e corre come un pollo, giustamente - si è fatto proprio bellino assomiglia tanto alle foto di "standard" e adesso ha una buffa coda spennacchiata che credo sia la norma della razza e che penso sia definitiva!
Mentre le ovaiole che avevo l'anno scorso andavano via, sempre più lontane, queste galline restano nel giardino, anche se potrebbero in effetti uscire perché ci passano dai buchi della recinzione e del cancello. Tante volte le trovo che razzolano nel composter o nell'erba intorno, dato che non mi entrava tutto lo sfalcio di quest'estate dentro al composter, e appena esco arrivano di corsa tutte insieme.
Mangiano tutto quel che porto - pasta cotta, riso cotto, insalate e verdure varie, granaglie e un pelo di mangime.
Le faraone son proprio selvatiche, invece, non posso neanche avvicinarle per vedere se sono maschi o femmine.
Per ora niente uova, ma immagino che sia la stagione, e attendo con impazienza la primavera nella speranza di avere la mia prima nidiata!

Re: prime impressioni sulle mie lionate!

11/12/2011, 14:52

ottimo :P
manca solo qualche foto per rendere il quadretto perfetto 8-) :lol: :lol:

ma nel giardino, scusa non fanno danni? chiedo perché mettere fuori le mie nanette è fuori discussione, appena mettono il becco fuori dsal pollaio iniziano a raspare, rompendo tutto con un accanimento tipo bulldozer :?

Re: prime impressioni sulle mie lionate!

11/12/2011, 15:05

fo-to! fo-to! fo-to! :mrgreen:

Re: prime impressioni sulle mie lionate!

12/12/2011, 2:37

mmmh... credo dipenda dall'idea di giardino.
Io ho in tutto 2000 mq, casa compresa, il "giardino" è costituito da un marciapiede intorno casa, una piccola zona di circa 100 mq adibita a orto primaverile-estivo, il vialetto per la macchina cementato, un garage, e il resto a erba e basta. Ma non erbetta fine modello prato inglese, parlo di denti di leone, erbacce resistenti, qualche albero da frutto, un paio di arbusti, e niente altro. A parte qualche regalino sui marciapiedi, di cui farei volentieri a meno, per il resto, non possono far molti danni. Non è un giardino curato.
Rispondi al messaggio