ho già schiuso pulcini con l'incubatrice, ma quando una quando una nana ha iniziato a chiocciare non ho resistito e gli ho buttato sotto 7uova.. una se l'è mangiata..probabilmente era infeconda...mentre le altre sei oggi hanno iniziato a skiudersi!!! per ora sono usciti in 3..che bell'emozione!
E' sempre un'emozione intensa vedere schiudere i pulcini! La mia nanetta ha schiuso 8 pulcinetti e ora hanno 3 giorni. Sono diventati intraprendenti e girano come bulli nella gabbia
fantastico, esperienza diretta! quindi vorrei chiederti un paio di cose..avendo sempre skiuso i pulcini in incubatrice l'iter è sempre stato un mese di lampade poi solo la notte mentre li inserisco gradualmente nel pollaio insieme agli adulti.
con loro invece cosa devo fare? se li lascio alla nana li alleva?ora sono nel pollaio insieme alle altre galline, quando inizieranno a girare da soli lei li proteggerà dagli altri? o è meglio isolare loro e la chioccia per il primo mesetto?
Tommaso97 ha scritto:Meglio tenerla isolata per un mesetto si, lei li proteggerà e li scalderà, anche se alla prima esperienza una chioccia sa tutto meglio di noi
Mi spiace moltissimo per i pulcini morti, a volte capita, hai per caso tolto molte volte la chioccia dal nido o alzata spesso ??
da quando ha iniziato a covare l'ho alzata ieri sera perchè sentivo pigolare, stamattina per controllare se erano nati e poco fa che ho trovato quelli morti
Io ho sempre inserito le chiocce nelle gabbie. Le lotte tra chiocce e galline sono furibonde! Ho perso 2 bei pulcinotti amrocks di notte mangiati dal riccio o simile... Ho una mezza nana che era in gabbia con 6 nanettini. A un mese d'età ha cominciato a fare l'uovo e ho capito che dovevo liberarla. Accudiva ancora i pulcini ma era inquieta. Ho tenuto rinchiusi i pulcini ancora 2 settimane e poi li ho liberati. I primi giorni hanno preso delle beccate ma ora girano liberamente.
bene capisco quindi che è meglio che isoli lei e i pulcini rimasti...peccato mi sarebbe piaciuto vedere lei che girava per il pollaio con i nanetti che la seguivano..
E' molto bello vedere la chioccia coi pulcini che razzolano liberamente ma i pericoli sono sempre in agguato! Libero di giorno una chioccia coi pulcinotti ormai grandicelli e a mezzogiorno ho salvato un piccolo amrock che aveva il ginocchio incastrato nella rete... Era con la testa di sotto e pensavo si fosse fatto male L'ho sganciato ed era stordito ma è subito corso dalla chioccia. Ci è andata bene!