Ciao a tutti Le mie 5 Livorno hanno adesso 12 mesi circa e da maggio hanno deposto regolarmente. Da pochi giorni hanno improvvisamente smesso di deporre tutte insieme. Inoltre ieri ho trovato nel recinto un tappeto di loro piume, tanto da aver pensato che ci fosse stato un attacco da parte di una volpe. Per fortuna erano tutte vive e sane, l'unica spiegazione potrebbe essere una muta fuori periodo. Aggiungo che a settembre / ottobre non hanno fatto la muta e che qui da me l'autunno è stato estremamente mite. Il freddo è arrivato solo 10 giorni fa. Leggevo che uno sbalzo di temperatura potrebbe avere come conseguenza una muta fuori periodo, ma chiedo ai più esperti: Questa muta può essere dannosa? Quanto potrebbe durare nel complesso? Posso fare qualcosa a livello di alimentazione per farle riprendere un po'? Ogni contributo è apprezzato come sempre. Grazie!
DDD ha scritto:Ciao a tutti Le mie 5 Livorno hanno adesso 12 mesi circa e da maggio hanno deposto regolarmente. Da pochi giorni hanno improvvisamente smesso di deporre tutte insieme. Inoltre ieri ho trovato nel recinto un tappeto di loro piume, tanto da aver pensato che ci fosse stato un attacco da parte di una volpe. Per fortuna erano tutte vive e sane, l'unica spiegazione potrebbe essere una muta fuori periodo. Aggiungo che a settembre / ottobre non hanno fatto la muta e che qui da me l'autunno è stato estremamente mite. Il freddo è arrivato solo 10 giorni fa. Leggevo che uno sbalzo di temperatura potrebbe avere come conseguenza una muta fuori periodo, ma chiedo ai più esperti: Questa muta può essere dannosa? Quanto potrebbe durare nel complesso? Posso fare qualcosa a livello di alimentazione per farle riprendere un po'? Ogni contributo è apprezzato come sempre. Grazie!
Ciao e buona sera, La muta fuori periodo è un evento assolutamente normale se l'autunno si è rivelato mite come anche il mese di Dicembre. Anche le mie ISA Brown hanno fatto la muta una decina di giorni fa: la produzione si è abbassata ma hanno ripreso a produrre quasi a pieno regime dopo circa 8-9 giorni. Come alimentazione, dovresti prima specificare il tipo di razione con cui alimenti le tue galline. Spero di esserti stato d'aiuto
Attualmente si alimentano con mangime per ovaiole, sempre disponibile. Un paio di volte a settimana porto loro scarti soprattutto di ortaggi a foglia recuperati da un fruttivendolo. Per il resto pascolano liberamente nel recinto da 130mq a loro disposizione, ma in questo periodo secondo me ci trovano ben poco.