|
prima incubata..un disastro! real 24 automatica
Autore |
Messaggio |
caterina91
|
Ciao a tutti ragazzi...qualche tempo fa ho acquistat una Real 24 Automatica Borotto...Ho incubato 24 uova di gallina, miste tra Livornesi e Ovaiole, e due di nanetta( 9 erano di mio zio,10 di mio cugino, le restanti 5 mie,e con le chiocce nascite sempre al 100%)...Alla prima speratura ho tolto un uovo non fecondato per il resto tutto ok,al 18 giorno prima di spegnere il gira uova ho sperato le uova e sistemate nella griglia, su 3- 4 ero incerta ma essendo poco pratica ho lasciato tutto così com'era...la temperatura nella stanza non ha mai superato i 25 gradi tranne in due sole giornate dove è a rrrivata a 26 gradi,ho riempito solo dal 18 giorno la seconda vaschetta e non ho mai aperto l'icubatrice ( solo per le sperature al 10° giorno e per la sistemazione nella griglia al 18° giorno l'incubatrice è rimasta aperta x circa 2 minuti). La mattina del 21° giorno alle 9 del mattino è nato il primo pulcino, poi altri 3 e la notte gli ultimi due (ho iniziato l'incubata giorno 6 luglio e il primo pulcino è nato il 26). Ho lasciato aperta l'incubatrice ancora domenica e oggi, ma mi sa che non nascerà più nulla, su 22 uova solo 6 nascite.. ho sperato velocemente le uova e ho visto purtroppo molti pulcini morti.Il mio fidanzato ha avuto il coraggio di aprirne uno, e come vi dicevo prima era uno dei 4 in dubbio, infatti era formata solo la testa...non vi dico che strazio....per il resto mi sa che stasera spengo tutto e faccio controllare a mio fratello le restanti uova...non so cosa ho sbagliato, ho seguito le istruzioni alla lettera. La stanza era in un appartamento che attualmente è vuoto, in una stanza senza spifferi ma arieggiata, non ho maneggiato le uova...intanto vi lascio la foto dei miei 6 splendidi pulcini...
Allegati:
221.jpg [ 105.34 KiB | Osservato 2173 volte ]
|
28/07/2014, 20:24 |
|
|
|
|
ernestito
Iscritto il: 05/10/2012, 12:31 Messaggi: 262 Località: Brione (bs)
Formazione: Perito meccanico
|
Quanto tempo avevano le uova? Non avendole fatte viaggiare credo che il problema possa essere l'umidità... Comprati un igrometro digitale e mettilo nel l'incubatrice. Te lo consiglio, non é sufficiente riempire le vaschette.... Non buttarti giù, purtroppo l'esperienza la si fa così.
|
28/07/2014, 20:36 |
|
|
caterina91
|
le uova avevano due giorni, le ho fatte riposare come da istruzioni a punta in giù...infatti anche io ho pensato la stessa cosa, che possa essere l'umidità...mi puoi consigliare tu qualche buon igrometro? tra pochi giorni voglio riprovare...speriamo vada meglio!
|
28/07/2014, 22:45 |
|
|
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
La mia va benissimo, se hai seguito le istruzioni, sono maniacali, non dovresti aver avuto problemi, sfortuna?!? Non hai detto se le uova erano ricoperte di materiale fecale, ma suppongo di no.
_________________ W l' Italia Rurale !
|
28/07/2014, 23:28 |
|
|
domeqone
Iscritto il: 07/06/2012, 20:53 Messaggi: 266 Località: Abruzzo (costa dei trabocchi)
Formazione: perito meccanico
|
ci son state varie e diversi discussioni sulle real nei 3 modelli prodotti.... fai una ricerca sul forum e troverai le risposte.... le istruzioni son troppo generiche... considera che quelle son scritte per il periodo inizio primavera, ora le condizioni ambientali sono completamente diverse, per avere un buon controllo devi avere un buon termometro da mettere a livello delle uova e un buon igrometro e se e' digitale prendine piu di uno e ti renderai conto che ognuno va' per se', cmq con diverse accorteze son arrivato da un 85% fino al 100% delle uove fertili incubate, ti dico l'ultima di dieci gioni fa' 29 uova di cui 28 fertili 26 nati e 2 non nati, la schiusa e' avenuta a 20gg ed e' durata circa 30 ore...
|
29/07/2014, 9:19 |
|
|
alessiop
|
Scusate ho letto su questa discussione della temperatura della stanza do ve si trova l incubatrice che problemi crea se va sopra i 26 gradi ?? Io anche sono alle prime incubate ed è una tragedia penso di sbagliare qualcosa?? Come funziona un igrometro
|
29/07/2014, 10:02 |
|
|
domeqone
Iscritto il: 07/06/2012, 20:53 Messaggi: 266 Località: Abruzzo (costa dei trabocchi)
|
in questo periodo la temperatura media e' diversa a quella di inizio primavera e non solo quella ma anche l'umidita' e' diversa di conseguenza per parametri costruttivi l'incubatrice si trova a lavorare fuori i valori predefiniti e per dirla tutta anche per il periodo di riherimento i parametri son troppo generosi, di conseguenza se vuoi ottenere risultati devi tenere i parametri di incubazioni entro determinati valori per qualsiasi periodo dell'anno, in questo periodo posso solo dirti che la temperatura a livello uova e' piu' alta di quella indicata dal display e l'umidita' tenerla per i parametri di incubazione e' molto alta e bisogna abbassarla ma per questo periodo non e' molto stabile e cambia facilmente nel firo di un giorno per cui occorre tenerla monitorata costantemente
|
29/07/2014, 11:42 |
|
|
caterina91
|
ringrazio tutti per le risposte e l'aiuto che mi state offrendo....oggi ho spento l'incubatrice e per capire cosa era andato storto ho deciso di aprire le uova che non si sono aperte, e devo dire che non è stato per nulla piacevole, in totale su 24 uova : 6 pulcini nati 8 morti dentro l'uovo ( pulcini completamente sviluppati, alcuni con occhi aperti) 6 uova non feconde 4 embrioni non sviluppati; La cosa che mi ha fatto più pena è che i pulcini erano già con il piumino addosso, si distinguevano i colori del piumaggio, cosa potrebbe essere successo? alcuni avevano anche gli occhi aperti.... se volete posso aggiungere la foto di alcuni dei pulcini morti dentro l'uovo ma non so se può aiutare...
|
29/07/2014, 16:54 |
|
|
caterina91
|
no le uova non erano sporche, e non le ho pulite in nessun modo...
|
29/07/2014, 16:56 |
|
|
domeqone
|
puo' essere che l'umidita' in fase di schiusa era troppo bassa... ma anche che la temperatura nell'ultimo periodo era troppo alta... gli embrioni nell'ultima settimana aumentano per conto loro la temperatura dell'uova e se gia' l'ambiente dell'incubatrice era molto caldo capirai cosa e' successo... cmq nella mia ultima incubata in fase di schiusa nella r24 ho allagato il fondo piu' una vaschetta.... ma dipende da molti fattori esterni (luogo altitudine esposizione pressione barometrica ecc.), prendilo solo come una possibile ipotesi perche' legata a un determinato posto
|
29/07/2014, 18:14 |
|
|