Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Prima incubata con Real 24

28/05/2013, 23:08

Quest'anno, su 12 galline, nessuna era ancora andata in cova :(
Allora mi son deciso ad ordinare una Borotto Real 24 automatica e, il 23 Maggio, l'ho ordinata. La mattina del giorno dopo mi è arrivata a domicilio!
Neanche a farlo apposta. la sera quando sono andato in campagna, ho visto che una delle mie 3 Cocincine nane era entrata in cova :o , subito le ho sistemati una decina di uova.
Il giorno dopo si e messa a covare anche una seconda Cocincina, anche a lei altre 10 uova!
Ma allora cosa me l'ho ordinata a fare questa incubatruce :o :shock:
Va bé, ormai ce l'avevo e oggi l'ho caricata con una decina di uova che mi erano rimaste, altre me le hanno regalate altri allevatori dei dintorni (alcune sicuramente non erano molto fresche). Va be', ho messo uova mie di galline che suppongo siano Sarde e incroci fra loro, Cocincine nane, Marans, Auraucane, Faverolles. Adesso aspetto con comprensibile trepidazione i nuovi nati. Vediamo quanti saranno
Saluti
Pedru

Re: Prima incubata con Real 24

28/05/2013, 23:13

Allora mi son deciso ad ordinare una Borotto Real 24 automatica e, il 23 Maggio, l'ho ordinata. La mattina del giorno dopo mi è arrivata a domicilio!
Neanche a farlo apposta. la sera quando sono andato in campagna, ho visto che una delle mie 3 Cocincine nane era entrata in cova , subito le ho sistemati una decina di uova.
Il giorno dopo si e messa a covare anche una seconda Cocincina, anche a lei altre 10 uova!

uomo di poca fede! :lol:
con le nanette è sempre un incognita purtroppo....si mettono a covare quando meno te l'aspetti :twisted:
a che giorno d'incubazione sei? :roll:

Re: Prima incubata con Real 24

28/05/2013, 23:14

ops...l'hai caricata solo oggi :lol: scusa,ero distratta :oops:

Re: Prima incubata con Real 24

28/05/2013, 23:17

Hai anche le Faverolles Pedru? :roll:

Tedesche o francesi?

Ciao

Re: Prima incubata con Real 24

30/05/2013, 8:39

Ciao Pedru, anche io ho fatto partire ieri la real24.. ho messo dentro cocincine nane perla e nere, ancona e delle uova del mio pollaio...hai notato che il coperchio balla un pò troppo??

Re: Prima incubata con Real 24

30/05/2013, 12:05

Il coperchio balla un po' troppo? No, il mio non balla per niente: appena lo posiziono (cosa semplicissima) resta fermo come inchiodato! Prova a chiedere al sig. Borotto per E.M. o per telefono: lui è sempre disponibilissimo.
Alcune immagini:
Immagine
una Cocincina nana in cova

Immagine

Immagine
la macchina. Gli oblò sembrano piccoli e la visuale scarsa: in realtà non è così e avvicinandosi si vedono bene tutte le uova

Immagine
portauova con le uova
E' semplicissima. La base rimane ferma sul piano di appoggio, ruota solo il portauova: una rotazione completa ogni 2 ore.
Le vaschette si riempiono dall'esterno, in pratica l'incubatrice non si apre mai
Saluti
Pedru

Re: Prima incubata con Real 24

30/05/2013, 12:44

Jean se ti interessano faverolles di selezione francese posso indirizzarti ad uno che le ha (non lo conosco ne' ho visto i riproduttori, farei solo da tramite).

Pedru, una incubatrice, in casa di un allevatore, chiocce o non chiocce, deve esserci SEMPRE! ;)

Re: Prima incubata con Real 24

30/05/2013, 15:20

oxysporium ha scritto:Ciao Pedru, anche io ho fatto partire ieri la real24.. ho messo dentro cocincine nane perla e nere, ancona e delle uova del mio pollaio...hai notato che il coperchio balla un pò troppo??

Nenche quello della mia Real 24 balla, strano, controlla bene, magari ha un piccolo problema, prova a chiedere al grande capo.
Saluti.
Michele.

Re: Prima incubata con Real 24

30/05/2013, 15:29

Confermo, neanche il mio balla. Comunque si appoggia sulla guarnizione.

Unica attenzione, controlla che l'umidità non sia troppo bassa (sente l'influenza delle variazioni ambientali).

Fra

Re: Prima incubata con Real 24

30/05/2013, 22:44

JeanGabin ha scritto:Hai anche le Faverolles Pedru? :roll:
Tedesche o francesi?
Ciao

Francamente non lo so, ma credo che siano francesi: sono salmonate
Ciao
Pedru
Rispondi al messaggio