|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Prima incubata con incubatrice autostruita
Autore |
Messaggio |
ftrocchi
Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
|
Ho costruita un'incubatrice, con tanto di resistenza, ventilazione, termostato digitale, igrometro, voltauova automatico, ecc. ecc. . Delle 47 uova inserite, ne ho perse un paio per rottura dei gusci, mentre se ne sono schiuse 12, con pulcini sani e vispi. Oggi al 22° giorno mi son reso conto che non ne sarebbero nati più, per il fatto che non vedevo più gusci bucati e così ho iniziato a rompere le uova dal polo ottuso. Ho notato che tutte le uova avevano la camera d'aria ben formata, ma sotto alla pellicina c'era il tuorlo, che sembrava addirittura neanche troppo sfatto e non emanavano che poco cattivo odore. Deduco: si sono schiuse soltanto le uova che erano sotto la resistenza, mentre quelle che ho rotto si trovavano in punti in cui la temperatura è stata al di sotto dei 37,7° che quasi costantemente segnava il termostato. A mio parere la ventilazione è stata assolutamente carente. Voi che ne pensate? Grazie allego le foto di uno delle uova da me rotte
Allegati:
Foto-0001.jpg [ 145.61 KiB | Osservato 573 volte ]
Foto-0002.jpg [ 144.35 KiB | Osservato 573 volte ]
|
20/07/2011, 16:33 |
|
|
|
|
ftrocchi
|
Secondo voi la mia ipotesi è giusta, oppure si tratta di uova non feconde, oppure ancora di uova il cui embrione non si è affatto sviluppato, perché scosse, maltrattate (alcune mi erano state spedite con un imballo molto carente)? Attendo un parere........ Grazie
|
21/07/2011, 7:47 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
se l'interno dell'uovo era buono, probabilmente le uova non erano fecondate o l'embrione era morto nei primissimi stadi di sviluppo. era presente una sorta di anello di sangue? Si vedeva traccia alcuna dell'embrione?
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
21/07/2011, 13:37 |
|
|
ftrocchi
|
Nè sangue, né alcuna traccia dell'embrione. Erano uova che mi erano state spedite con un imballo molto molto carente, tant'è vero che ben quattro presentavano il guscio rotto. Per fortuna le avevo pagate soltanto 0,35 E l'una più il trasporto. Mi interessa il to parere perr dare un giudizio alla prima prova dell'incubatrice autocostruita. Si può ragionevalmente escludere che sia stato a causa della bassa temperatura (eventuale) nelle zone periferiche rispetto al centro dove c'era il sensore del termostato ? Grazie
|
21/07/2011, 18:45 |
|
|
alerik
|
sembrano non feconde, altrimenti avresti visto l'anello di sangue come dice giustamente andrea....
|
21/07/2011, 18:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|