Ho sempre letto che la cova, oltre ad essere un istinto, è anche un processo che gallina impara a gestire con l'esperienza e non è raro che la gallina alla prima covata possa rompere le uova, non portare a termine la cova o non avere alte percentuali di schiusa.
Come ti è stato detto, il peso della gallina crea dei problemi, a maggior ragione se le uova sono piccole e delicate rispetto alla sua stazza, questo è uno dei motivi (oltre ad una fortissima propensione a farsi chioccia) per cui le galline nane vengono preferite come chiocce, pur potendo coprire meno uova.
So che è brutto avere esperienze negative con la cova (io non mi abituo mai!) ma considera che è un'evenienza assolutamente possibile ed è proprio questa una delle cose che ci fa dare importanza a questa meravigliosa esperienza e ci fa stare col fiato sospeso per 21 giorni
Se hai la possibilità di avere una gallina nana sarebbe sicuramente più semplice, ma non escluderei che possa fare meglio alla prossima cova.
Per dirti di brutte esperienze: l'anno scorso fui costretto a far covare anche delle uova che erano state deposte da altre galline nei giorni seguenti e i pulcini iniziarono a nascere con tempi diversi, alcune uova iniziarono a puzzare e a un certo punto la chioccia si alzò e buttai le uova rimaste nella compostiera, pur sapendo che alcune fossero piene. Il giorno dopo sentii un "pio-pio" venire dalla compostiera: una delle uova si schiuse lí dentro! Aiutai il pulcino ad uscire e provai a darlo alla chioccia che non lo accettó e morí. Non puoi capire i sensi di colpa e il malessere che mi ha causato.