Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 3:41

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
prima esperienza con pulcini 
Autore Messaggio

Formazione: STEKELEBURG,JUAN,HEIZE,ROSI,JOSE ANGEL, PJANIC,DE ROSSI,GAGO,LAMELA,TOTTI,OSVALDO,BORINI
amici del forum ciao a tutti,
ho appena comprato una incubatrice borotto a3,una gabbia per pulcini(di quelle standard),e possiedo al momento 10 ovaiole di isa brown che da tre giorni convivono con un gallo...come devo comportarmi con le uova che trovero'?dopo quanto tempo posso iniziare a raccogliere le uova,visto che non riesco a vedere se il gallo ingalla le galline?e poi,se fra una 40 di giorni dovessi avere dei pulcini,posso metterli nella gabbia,o e' preferibile un area chiusa a terra?

23/01/2011, 11:36
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Ciao Frà, ti consiglio di iniziare a incubare verso i primi di Marzo e non prima. NOn tanto per dar modo al gallo di coprire tutte le galline, quanto per la prole che nascerà. Se fai nascere infatti i pulcini troppo presto, rischi che ti entrino in produzione in estate (attento però, è una produzione da ridere, di pochissime uova) e quindi vadano in muta a settembre smettendo di deporre fino al nuovo anno.
Le novelle nate a marzo e a aprile invece saranno le tue migliori ovaiole da settembre in poi e ti daranno le uova per autunno e inverno, nel momento in cui le adulte smetteranno di deporre. ;)
La gabbia per i pulcini va benissimo, basta che poi li passi in terra....

PS Non aspettarti un risultato uguale alle madri o al padre. Ti nasceranno pulcini nanetti e altri grossissimi, alcuni magri e scanchenici e altri tozzi. Il motivo per cui non si alleva con successo dalle Isa è proprio questo.
Che è poi il motivo per cui i commercianti le amano tanto..... ;) ;)

23/01/2011, 11:41
Profilo

Formazione: STEKELEBURG,JUAN,HEIZE,ROSI,JOSE ANGEL, PJANIC,DE ROSSI,GAGO,LAMELA,TOTTI,OSVALDO,BORINI
ola curcuma,
tranquillo non mi aspetto un granche'...questi figli saranno destinati al consumo alimentare,mi sto comunque attrezzando per dedicarmi poi a qualche razza allevata in purezza.
Per quanto riguarda questo primo ciclo avevo intenzione di tenere le galline della prima incubata,e selezionare un bel gallo sempre della prima...il resto invece gnam,gnam... :D :D
passando poi alla successiva incubata,tenere solo sempre le galline e farle vivere insieme a quelle del primo ciclo,tutte con il gallo selezionato all'inizio.
una domanda,dalla raccolta del primo uovo destinato all'incubazione,dopo quanto devo iniziare l'incubazione,x non danneggiare l'embrione??

23/01/2011, 16:48
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
se lo conservi opportunamente al buio e al fresco , voltandolo ogni 3 giorni puoi tranquillamente conservarle anche 3 settimane e più. Diciamo però che per avere il massimo delle schiuse è meglio non superare le due settimane.

23/01/2011, 17:15
Profilo

perfetto!!!!e dici che tra una mesata quando iniziero' a raccogliere le mie 56 uova da incubare,il mio gallo ne avra ingallata qualcuna?....io sto pennuto non lo vedo che fa il suo dovere...
sara' che non e' manco una settimana che l'ho inserito?

23/01/2011, 17:21
Profilo

Quanto tempo ha il gallo? Anche questo ha la sua valenza. COmunque sia, a meno che non sia un pollastrello, tra un mese le uova saranno per la maggior parte feconde, tranquillo ;) !

23/01/2011, 17:28
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
non si è capito di che razza o incrocio sia il gallo.
se il tuo scopo è avere uova e se il gallo NON proviene da una stirpe di ovaiole, nel primo ciclo di riproduzione tieni le vecchie ISA genitrici ed elimina con la pentola le pollastre nuove, conservando il gallo che ti piace di più. questo perchè la fetazione (numero di uova deposte in un anno) è trasmessa di madre in figlio e di padre in figlia. per cui il mio consiglio è quello di mettere ad incubare adesso o comunque prima possibile: nasceranno a fine febbraio, tenuti in gabbia un paio di mesi saranno pronti per il pascolo ad aprile quando i prati danno il meglio di sè in fatto di giovani foglie ed insetti, e dopo altri 2-3 mesi le pollastre ed i galletti dovrebbero essere pronte per la pignatta senza patire il caldo, la corizza e la coccidiosi che danno il meglio di sè in estate. Inoltre così facendo il galletto scelto come riproduttore invece dovrebbe esser fertile già a partire da metà estate, giusto in tempo per far nascere qualche gallinella agostanina destinata alla produzione in febbraio.
se il gallo è ben maturo, se cioè è adulto e dal piumaggio completo e se il numero di galline è proporzionato... le uova saranno già state tutte fecondate.

23/01/2011, 17:46
Profilo WWW

x curcuma:il gallo sono certo che non e' un pollastrello,ha dato prova del suo carattere dominante contro dieci isa che si conoscevano da un anno:qualche zuffa contro di tutte e poi si e' stabilizzato nel gruppo...

x andrea:quindi tu mi dici di conservare un solo gallo della prima progenie?

la mia intenzione era di tenere cmq i genitori(le 10 isa piu il gallo attuale),e di fare un altro pollaio accanto con i capi destinati al consumo alimentare.
il gallo non e' di razza,anche perche' l'ho pagato 15 euro da un negoziante agricolo...pero' mi e' piaciuto,aha questo portamennto maestoso e mi ha gia dimostrato di avere un bel carattere.

23/01/2011, 18:01
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
dipende dallo spazio che hai. se puoi, tieni solo galli della prima generazione e le galline madri ISA o di seconda generazione.
se tieni come riproduttore il vecchio gallo, e se non è di stirpe ovaiola, peggiorerai costantemente le doti produttive, così come se terrai le gallinelle di proma generazione. tieni conto di questo: le tue isa traferiranno el loro doti di ovaiole ai figli maschi, questi a loro volta alle figlie femmine. tieni un gallo ogni 10 galline, e se puoi abituali fin da piccoli a vivere insieme. perchè non ci postri una foto del gallo attuale?

23/01/2011, 18:15
Profilo WWW

ecco qua ragazzi...il famoso gallo!!a me sembra un ibrido...

23/01/2011, 18:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo