|
Autore |
Messaggio |
cinghiopt
Iscritto il: 02/02/2015, 20:36 Messaggi: 342 Località: montagna pistoiese
|
Media di 25-40 uova
Ne prenoto 25,30 al di il resto famiglia, o le prende chi non le ha prenotate
Sin sempre al sicuro di averle per i fissi
_________________ Diffida sempre da chi non sente ragioni... e lo ha sempre.... più lungo di te cit. Cinghiopt
|
24/03/2015, 13:45 |
|
|
|
|
Alberto666
|
Anche io le do giorno per giorno. Ma se capita che passa qualche giorno in più, dico lo stesso che sono di ieri
|
24/03/2015, 15:19 |
|
|
alice1976
|
Riesumo questo post perchè ho saputo a quanto vendono le uova dei capannoni: 4 cent l'una. Sono rimasta esterefatta...
|
14/05/2016, 18:10 |
|
|
lutrom
Iscritto il: 11/03/2015, 19:52 Messaggi: 259 Località: Isola del Liri (FR)
|
Se le uova sono VERAMENTE di qualità (e qualità secondo me non significa dare quasi solo mangime ovaiolo e un po' di granturco...), dicevo, le uova di qualità secondo me non si possono vendere a meno di 50 centesimi (a meno che non siano piccole ed allora va bene anche 40): la qualità si paga (ammesso che la gente capisca: infatti molti spendono un occhio per un cellulare, ma poi risparmiano sul cibo e mangiano immondizia, con conseguenze immaginabili e con aumento del guadagno per... farmacisti e medici...).
Il fatto è che produrre qualità COSTA: io per esempio allevo quaglie ovaiole in gabbia, ma curo moltissimo l'alimentazione (le uova però non le vendo, avendo poche quaglie); certo, essendo poche quaglie e producendo solo per me, non mi preoccupo della spesa, però il mangime (miscuglio di granaglie ed altro) che io fornisco alle mie quaglie mi costa circa un euro al chilo. In pratica mi costerà il doppio circa della spesa sostenuta negli allevamenti industriali: le uova di quaglia qui in un allevamento intensivo vicino casa mia le vendono a 15 centesimi l'una, io ho fatto il conto che le mie uova le dovrei vendere, se le vendessi, in rapporto, come minino a 25-26 centesimi l'una: considerato che per fare un uovo di gallina occorrono in media 5 uova di quaglia, fate un po' il conto di quanta gente sarebbe disposta a pagare le uova di quaglia 25-26 centesimi l'una...
|
14/05/2016, 19:00 |
|
|
lutrom
Iscritto il: 11/03/2015, 19:52 Messaggi: 259 Località: Isola del Liri (FR)
|
alice1976 ha scritto: Riesumo questo post perchè ho saputo a quanto vendono le uova dei capannoni: 4 cent l'una. Sono rimasta esterefatta... Con questi prezzi vendono solo IMMONDIZIA... Mi diceva un mio conoscente laureato in scienze della produzione animale (che lavora nel settore mangimifici ed allevamenti) che i maiali, per esempio, mettendo nel cibo degli aromatizzanti, mangiano (quasi) tutto: immondizia, oli scadentissimi esausti, ecc. Addirittura mi ha detto di aver sentito di allevamenti cinesi che danno ai maiali letame di pollame (allevato a sua colta con immondizia varia...). E poi ci lamentiamo delle malattie (che, per carità, vengono anche a chi mangia bene, però certo mangiare immondizia non aiuta la buona salute!!!!!!!!!!
|
14/05/2016, 19:03 |
|
|
Salv2014
|
Assurdo. Parlate di qualità, di razze, di benessere degli animali, di igiene e poi vedo prezzi da concorrenza alle uova industriali.
Ognuno ha quel che si merita, e voi vi meritate di continuare ad essere sfruttati e valorizzati a 0, pochi anni fa gli allevamenti familiari tiravano su qualche spicciolo dalla vendita delle uova e oggi neanche vi accorgete di non recuperare neanche le spese, altro che evoluzione.
Io che oltre alla ricerca della miglior qualità della alimentazione, di curarmi del benessere dei miei animaletti, la loro igiene tutti i giorni, allevarli per 6 mesi prima del primo uovo, di accollarmi costosi risangui, tenermi i galli e gestire le riproduzioni... meno di 1 EUR all'uovo io preferisco ridarlo in pasto ai pulcini, e lo faccio spesso.
Gli acquirenti possono apprezzare o meno quello che c'è dietro un uovo, a me non importa, non ho da svendere e da svalorizzare un bel nulla a nessuno.
_________________ Cedo uova fertili di Valdarno
|
14/05/2016, 19:19 |
|
|