al supermercato le uova bio costano dai 40 ai 50 centesimi l'una, le altre 13-15 centesimi circa. il costo del mero mangime per produrre uova bio va da 5 a 8 centesimi a uovo. per me il prezzo giusto di uova bio prodotte in casa dovrebbe essere sopra i 35 centesimi. conti a spanne.
Non capisco perché un uovo bio ... in un supermercato debba costare di più rispetto al contadino.. li vicino casa che magari conosci anche.. Si ok non può apporre l'etichetta bio ... ma allora a sto punto vorrei verificare .. chi verifica chi! Negli anni 60 eravamo un pò tutti contadini e non serviva l'etichetta e tantomeno il marchio x sapere cosa si mangiava.
a parte che le uova nostre non sono "bio" e poi nessuno calcola quando vanno in muta? e le rimonte? Secondo me gli supera i 10 centesimi per produrre un uovo
Le uova bio sono bio perche' le galline hanno la possibilita' di razzolare (6mq a capo) in tutta liberta nel terreno e quindi di nutrirsi anche di erba,insetti e vermi tutte le altre tipologie sono al chiuso,di conseguenza le galline possono mangiare solo il cibo in "scatola"
Uova biologiche – Le galline non sono trattate con antibiotici e ormoni, ricevono mangimi biologici e sono libere di vagare all’aperto e mangiare piante e insetti (i loro cibo naturale) oltre ai mangimi.
Uova comuni, da allevamento in gabbia (o batteria) – Sono le uova che si vendono nei supermercati. Le galline di solito vivono ammassate in un pollaio o in gabbie e non vedono mai la luce del sole. Vengono nutrite con mangimi a base di cereali, integrati con vitamine e minerali. Possono anche essere trattate con antibiotici e ormoni.
Uova da galline allevate a terra – Le galline vivono libere in capannoni chiusi, ma senza accesso all’esterno.
Quelle che tu chiami granaglie, provengono da agricoltura biologica o da agricoltura convenzionale? Se dai granaglie di agricoltura convenzionale, puoi tenere anche una gallina a ettaro che non saranno mai biologiche
Alberto bio significa naturale quindi granaglie naturali non trattate con diserbati etc etc,insomma devi dargli roba sana devono pascolare in un terreno non trattato e devono prendere granaglie biologiche.
io se ci riesco tra un paio di anni avvierò un allevamento di 3000 ovaiole su 2 ettari di terreno mai trattati dove ci sono 1200 piante di melograno e per questo che so un po di cose sulla tipologia di allevamento biologico