|
prezzo pulcini di valdarno nera
Autore |
Messaggio |
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
antonella123 ha scritto: Ciao Fulco. Io allevo una razza di cani da un bel po' di tempo e capisco benissimo il tuo discorso e lo condivido in pieno. L'unica cosa che ti dico è che io NON sono un allevatrice di galline; ne sono semplicemente un'appassionata e vorrei delle belle galline e sane soprattutto. Cerco pertanto un buon rapporto qualità/prezzo senza cercare necessariamente il soggetto da esposizione. Tutto qui. Livorno utilitarie.... belle,economiche (9/11 E soggetto adulto) di razza e ottime produttrice di uova
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
03/05/2012, 15:44 |
|
|
|
|
giorgio91
|
si ok bisognerebbe andare li con lo standard in mano e valutare ogni pulcino? tra l altro pulcini di 15 gg cm è possibile valutarli? a questo punto prendi una coppia o un gruppo di riproduttori... secondo me se vuoi selezionare la razza, anke solo per passione e basta, va bene andare da un venditore affidabile e vedere cosa propone ma se sei in giro per una fiera di paese e il primo k passa ti chiede 10 euro per un pulcino di 15 giorni il 99% delle volte io consiglierei di lasciar perdere
|
03/05/2012, 23:15 |
|
|
TONIO76
Formazione: TERZA MEDIA
|
CIAO ,DA NOI NELLE FESTE PATRONALI O NEI MERCATINI PAGHI 1 EURO UN IBRIDO ISA DI UN MESE ,CHE DITE E' POCO?
|
04/05/2012, 11:12 |
|
|
aspettandogodot
Iscritto il: 01/12/2011, 15:56 Messaggi: 14 Località: prov. pistoia
|
salve a tutti....allora...sono andato ieri a prendere i pulcini valdarno...da un tipo davvero originale(laureato in veterinaria..)...ha un sacco di animali...polli,colombi,tacchini di razza rarissima........cavalli...asini...maialini vietnamiti...pochi esemplari...ma di razze,a sua detta..".controcorrente.."....ha perfino un giovane incrocio tra cinghiale e cinta senese....per i pulcini di valdarno. di 20 gg,mi ha chiesto...4,5 euro l'uno.....al che..io ne ho chiesti dieci capi..ma benchè ne avesse lì,almeno 60....ha detto che me ne cedeva solo 5...(un maschio e 4 femmine)...perchè intendeva distribuirli a quanti più richiedenti possibili...in nome del suo desiderio di propagare la razza...questa ultima cosa ha un po' mitigato il mio dubbio che non fossero proprio puri...(non ho potuto vedere i riproduttori ,perchè mi ha detto li tiene un suo zio)....cmq sia...aldilà di come finirà la storia di quei polli valdarno...per,me allevatore "più che principiante",passare tre ore in quella fattoria,in mezzo al bosco, un po' sgangherata,ma molto affascinante..è stato un vero piacere...(guardando i figli del proprietario,un bambino e una bambina di 10/12 anni,che scorrazzavano tra tutti quegli animali,mi è venuto anche da pensare,confrontandoli ai bambini che crescono nei casermoni di periferia delle grandi città,se queste due categorie,potranno essere considerati,in futuro.."animali adulti della stessa specie")..
ciao,francesco...
|
04/05/2012, 14:32 |
|
|
antonella123
Iscritto il: 14/01/2011, 20:31 Messaggi: 573 Località: Vicchio (Firenze)
|
zimbo99 ha scritto: antonella123 ha scritto: Ciao Fulco. Io allevo una razza di cani da un bel po' di tempo e capisco benissimo il tuo discorso e lo condivido in pieno. L'unica cosa che ti dico è che io NON sono un allevatrice di galline; ne sono semplicemente un'appassionata e vorrei delle belle galline e sane soprattutto. Cerco pertanto un buon rapporto qualità/prezzo senza cercare necessariamente il soggetto da esposizione. Tutto qui. Livorno utilitarie.... belle,economiche (9/11 E soggetto adulto) di razza e ottime produttrice di uova ciao! Ho già le Livorno bianche e sono in effetti delle ottime ovaiole, ma quando vai a vedere il peso.........le nostre sono circa 1 kg e qualcuna anche meno! Quindi stiamo cercando di orientarci verso una gallina un tantino più....in carne!
|
04/05/2012, 14:50 |
|
|
Fulco
|
Ragazzi non scherziamo. Ripeto, fatevi furbi. Chi vende un pulcino a 4, 50 euro non è detto che voglia fregarvi di proposito ma lo fa indirettamente perchè se da questo valore alla cosa mi immagino come tiene separati i riproduttori e come fa selezione. Probabilmente è un grandissimo allevatore di animali ma non di razze.
Poi esistono sempre le eccezioni. Cosa ancora più evidente è che se i riproduttori li aveva un suo zio come faceva ad essere certo che le uova non fossero state aggallate da qualche altro gallo?.
Ripeto. Non sempre, ma il prezzo è sintomo di qualità. Quí non siamo nella moda che paghi un marchio od un brand. Quí si parl di cose vere ed oggettive gli animali se sono di qualità sono di qualità e si vedono bene. Non le puoi celare dietro un nome di questo o quest'altro allevamento.
Diamo valore giusto alle cose purchè ne abbiano.
|
04/05/2012, 18:52 |
|
|
tuesen
Iscritto il: 02/10/2010, 20:59 Messaggi: 232 Località: ChiantiShire
|
Cita: salve a tutti....allora...sono andato ieri a prendere i pulcini valdarno...da un tipo davvero originale(laureato in veterinaria..)...ha un sacco di animali...polli,colombi,tacchini di razza rarissima........cavalli...asini...maialini vietnamiti...pochi esemplari...ma di razze,a sua detta..".controcorrente.."....ha perfino un giovane incrocio tra cinghiale e cinta senese....per i pulcini di valdarno. di 20 gg,mi ha chiesto...4,5 euro l'uno.....al che..io ne ho chiesti dieci capi..ma benchè ne avesse lì,almeno 60....ha detto che me ne cedeva solo 5...(un maschio e 4 femmine)...perchè intendeva distribuirli a quanti più richiedenti possibili...in nome del suo desiderio di propagare la razza...questa ultima cosa ha un po' mitigato il mio dubbio che non fossero proprio puri...(non ho potuto vedere i riproduttori ,perchè mi ha detto li tiene un suo zio)....cmq sia...aldilà di come finirà la storia di quei polli valdarno...per,me allevatore "più che principiante",passare tre ore in quella fattoria,in mezzo al bosco, un po' sgangherata,ma molto affascinante..è stato un vero piacere...(guardando i figli del proprietario,un bambino e una bambina di 10/12 anni,che scorrazzavano tra tutti quegli animali,mi è venuto anche da pensare,confrontandoli ai bambini che crescono nei casermoni di periferia delle grandi città,se queste due categorie,potranno essere considerati,in futuro.."animali adulti della stessa specie").. Lui si chiama per caso Roberto?
|
04/05/2012, 19:05 |
|
|
giorgio91
|
devessere un bellissimo posto e anke abbastanza grande!!! cmq 4.5 euro è accettabile... 1 euro per le isa di 1 mese? tieni conto k di isa ne sfornano in continuzione e in numero pauroso quindi è giusto il minor prezzo... io le pago sui 6 euro ma quando son pronte per fare le uova...
|
04/05/2012, 20:05 |
|
|
giorgio91
|
cmq fulco ho capito cosa intendi e hai ragione... pero devi capire che non tutti hanno spazio o tempo per star dietro a selezionare i miglior esemplari di una razza... è cm per i cani : se un privato che ha 1 cane di razza k gli fa i cuccioli di quella razza "pura" non li potra mai vendere a caro prezzo cm chi li alleva cm lavoro k sta a scegliere i riproduttori con costosissime visite mediche cm radiografie per vedere se anke cm ossatura sono perfetti ecc... pero se il privato vende i cuccioli a meno della meta del professionista io vado dal privato perche è cmq un cane di razza, devo cmq sapere bene k non vincero nessuna mostra canina con quel cane
|
04/05/2012, 20:15 |
|
|
tarassacomemoria
Iscritto il: 08/05/2011, 14:53 Messaggi: 450 Località: sovicille ( siena )
|
Il mio gruppo di Valdarno di tre mesi l'ho acquistato a luglio 2011 a 140euro, 1 F 3 M. Ne ho riprodotti per ora una ventina. Per settembre acquisterò un altro gruppo per portare due linee ed evitare la consaguineità troppo spinta. Farò diversi km. Non vendo pulcini, ma se dovessi cedere un valdarno a meno di dieci euro non sarebbe vantaggioso. Anch'io a volte inorridisco quando mi sparano 3,5 euro per uovo: non acquisto. I pulcini hanno dei costi maggiori, elettricità per incubatrice e lampada,locali adatti, un pochino di P1 e tante cure e tempo con l'incertezza dei risultati. A volte si trovano degli illuminati non bisognosi di ripagarsi QUALCHE spesa però acquistare soggetti senza visionare i riproduttori è un acquisto sulla fiducia. Io per non scontentare nessuno preferisco scambiare o cedere a titolo gratuito in caso di conoscenza. Ma se devo vendere 10 euro è il prezzo giusto. All'autore del messaggio la Valdarno è presente in una sola colorazione: quella nera. Ciao.
|
06/05/2012, 16:26 |
|
|