Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/03/2025, 14:06

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
prezzo carne gallina padovana 
Autore Messaggio

Perche questa voglia d'essere snobb e ludico e di volere cose non intenzionato come tale prodotto? Abbiamo troppi soldi, troppo tempo libero, troppo poco pensieri? La Padovana è una razza ornamentale e da generazioni riconosciuta per la sua bellezza sul' expo Avicola. Cosa è la prossima sfida; carne esclusivamente di asinelle bianche di Sardegna, delfini forse?

09/06/2011, 1:31
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
...quando la Padovana Gran Ciuffo arrivò in Italia, quasi certamente dalla Francia nel XIX secolo, la razza era considerata ASSOLUTAMENTE come razza da prodotto, consigliata per la qualità delle sue carni prima, per le sue doti discrete di fetatrice poi ed infine per la sua bellezza. Venne importata per la somiglianza con un'altra razza italiana, che stava allora scomparendo, la Padovana di Polverara, anch'essa tenuta in altissimo conto per la produzione di carni di qualità. L'idea di valorizzare le qualità produttive di questa razza è quindi vecchia di almeno 150 anni, se non di più. Che lo si sia fatto in questo modo è estremamente importante, perchè permette di mostrare che l'allevamento di determinate razze può essere cosa molto più interessante e complessa e non ridursi solo ad un unico aspetto - in questo caso quello solo ornamentale.
per il prezzo, immagino ci si possa aspettare valori compresi tra i 12 ed i 20 € al Kg. posso provare ad informarmi da quelli del consorzio.

09/06/2011, 5:19
Profilo WWW

Se facessi vedere e magari carezzare un' esemplare di Padovane con quel abbondante ciuffo, a chi viene fame invece di essere incantato e intenerito della sua apparenza morbida con altissimo livello estetico? Almeno io i ciuffati non li mangio.

10/06/2011, 4:03
Profilo

Per piacere cosa significa non intenzionato come prodotto?
Questa non l'ho capita?

14/06/2011, 7:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2