Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 23:38

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Presenza del gallo e deposizione 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea Umanistica
Buonasera a tutti, mi rivolgo agli esperti perchè in questo momento un dubbio mi assale. Oggi ho ucciso uno dei miei galli ibridi di new hampshire. Me ne rimane un altro che per il momento è insieme alle pollastre livorno e ovaiole ibride. Avrei intenzione di tirare il collo anche a lui di qui a breve e prendere dei pulcini Valdarno da crescere ma mi è sorto un pensiero: secondo voi la presenza del gallo intensifica la deposizione di uova nelle galline? perchè se così fosse continuerei a tenerlo, almeno per qualche mese ancora. Altrimenti tra qualche settimana finirà anche lui nel forno con le patate...
Ho sentito dire dagli anziani che la presenza del gallo è necessaria perchè così le galline producono più uova, ma credo si tratti solo di una diceria...cosa mi dite?

25/03/2011, 23:10
Profilo

vecchie diccerie.il gallo serve solo se si ha l'intenzione di far covare delle uova fertili,senno l'ovodeposizione della gallina non è influenzabile dallapresenza dell gallo.

26/03/2011, 0:01
Profilo

Ok, come sospettavo. Anche se la presenza del gallo è molto decorativa, direi quasi imprescindibile.

26/03/2011, 14:47
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao Pugnax! Il gallo serve solo se hai intenzione di farlo procreare, x quanto riguarda la quantità delle uova che una gallina deve nn cambia se c'è o nn c'è il gallo!!! Quindi vai con le patate.......

Saluti paolomtb

26/03/2011, 14:58
Profilo

Pugnax il gallo non influisce come ti hanno detto sulla produzione delle uova, hai scritto che comprerai dei pulcini di valdarno, visto che anche io sono interessato a questa razza, mi potresti far sapere dove gli acquisterai?
Grazie mille
Saluti Leonardo.

26/03/2011, 15:39
Profilo

Grazie, a tutti per le risposte. E dire sono uno che pensa che c'è tanto da imparare dalla saggezza dei vecchi contadini/allevatori, ma a volte le sparano veramente grosse. In ogni caso ora mi sono tolto un dubbio.
Pulle per i Valdarno devi sapere che io abito in Toscana e sono fortunato perchè nel raggio di pochi km da casa mia ci sono 2 allevamenti. Uno è pure segnato sul database di Agraria. Se hai la sfortuna di abitare più lontano non saprei...o ti metti in macchina e non ti spaventi del tragitto da fare, oppure ti fai spedire delle uova da qualcuno :D

27/03/2011, 10:14
Profilo

Se è una diceria non lo saprei dire a priori, andiamoci cauti prima di cassare i vecchi contadini tout-court, ne sanno una più del diavolo. Per esempio, è assodato che la presenza del gallo (uova fecondate) abbia positivi riscontri sia sul contenuto ormonale/micronutrienti delle uova, e quindi sulle proprietà dell'alimento, pur essendo i valori nutritivi identici, e positivi riscontri sulla qualità del guscio, quindi propietà pratiche.

Sul numero di uova in assoluto non saprei. Sicuramente depongono anche senza gallo. Ma mi sorge il dubbio che, se esposte all'accoppiamento, non possano effetivamente ovulare con maggiore frequenza. O magari anche solo con maggior gusto. Pensieri miei.

Ciao, G.

27/03/2011, 21:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]