rieccomi dopo aver fatto un po' di lavori in questi mesi; ho messo un 'banale' recinto esterno al pollaio/ricovero dove, nel pomeriggio/sera, mando al pascolo le galline e ho diviso in due il pollaio x avere uno spazio aggiuntivo per quarantena e per evitare baruffe (ho introdotto qualche polletto da carne)... qui sotto qualche foto.
Allegati
pollaio/ricovero notturno... 2 reti (maglie larghe e maglie fini) sui 'muri' e rete elettrosaldata 1x1 interrata sul fondo e rigirata sull'esterno (50 cm); tunnel per arrivare al recinto. nel primo sportello (tenuto dal palo :-D ) c'è il nido per le galline
recinto esterno molto 'spartano' (speriamo di non avere visite dei predatori durante il giorno, in ogni caso c'è sempre qualche umano nei dintorni)
ricovero notturno diviso in due (polli a dx, galline a sx); anche l'esterno è diviso per evitare che si becchino
ho fatto un paio di queste mangiatoie, se a qualcuno servissero come spunto (il sottovaso sopra tagliato l'ho messo per evitare che i polli mi sprechino il mangime)
Buona idea e molto utile! Quasi quasi lo faccio, ho provato un po' di tutto ma una gallina in particolare sembra essere nata per buttare mangime a terra..
Sergiopan ha scritto:Belle queste mangiatoie. Ma non si mettono sopra a mangiare? Intendo nel cilindro
non ce le ho mai trovate (chiaramente non l'ho mai riempito fino in cima).... al max piazzo un sottovaso rovesciato pure lì.
x lorenzo18: a me hanno 'cambiato la vita', prima avevo un sacco di mangime disperso in terra, ora molto molto meno (anche se, chiaramente, un po' c'è sempre).