Complimenti leone, molto bello! Ricorda un po'come ho iniziato io... Io ero partito dai pulcinotti siccome volevo abituarli a vivere in libertà completa durante il giorno é stato più facile. Per mia esperienza (poca) se vuoi abituarli a stare fuori aspetta un mesetto, poi provi. Io i pulcinotti li portavo con Indirizzandoli con un bastone ad un recinto provvisorio, andata e ritorno tutti i giorni. Poi libertà! Ieri ho contato tutti e ho calcolato una perdita di 10 sui 30 iniziali ma ora sono molto più capaci a riconoscere il pericolo di predatori quindi conto di perderne molti meno in questa annata
leone2000 ha scritto:4 ovaiole di ~130gg arrivate dall'allevamento qualche gg fa, [...] per ora ho mescolato nella mangiatoia il mangime ovaiolo e granaglie (me l'ha consigliato l'allevatore) e la lascio sempre a loro disposizione[...]
mi autocito per un paio di domande: - 130gg sono sempre giovani per produrre più o meno regolarmente...? quando potrò sperare di vedere un ovetto...? - l'alimentazione che sto dando loro (più o meno metà ovaiolo e metà granaglie) può andar bene data la loro età?
130 giorni sono poco più di 4 mesi..ci vorrà ancora un mesetto per le uova tra maturazione e ambientamento.. L'ovaiolo andrebbe dato solo a deposizione iniziata..prima molto meglio un secondo periodo..
Dalle mie parti il secondo periodo non si trova. Lo scorso anno ho dato primo periodo e misto granaglie in proporzioni sempre maggiori di misto Può andar bene?
Sergiopan ha scritto:Dalle mie parti il secondo periodo non si trova. Lo scorso anno ho dato primo periodo e misto granaglie in proporzioni sempre maggiori di misto Può andar bene?
è più o meno la stessa cosa che mi ha detto l'allevatore, di 'allungare' l'ovaiolo con le granaglie.
tra l'altro stamani ho avuto il primo uovo! a guardare cresta e bargigli mi viene da pensare che siano galline di età diverse (magari pochi giorni/settimane ma che, in questo momento, fanno la differenza, voglio credere all'onestà di chi me le ha vendute per già produttive).
domanda (forse cretina, abbiate pietà ): le galline che escono dal ricovero non scendono camminando sugli scalini della 'scaletta' ma preferiscono scivolare (con difficoltà) sul bordo della scala... perché? non le ho viste salire ma penso facciano uguale.
Sergiopan ha scritto:Forse andrebbe messa al contrario
beh, può essere cosi gli manca "l'appiglio"... ma se le galline avessero paura a scendere (?) il girarla non risolverebbe il problema (anzi forse lo aggraverebbe perché non salirebbero più).