Ciao a tutti, scrivo saltuariamente da un po', principalmente per chiedere qualche dritta a chi ha più esperienza.
Questa sera volevo invece fare un post di presentazione e, perchè no, chiedere altre dritte
Innanzitutto mi chiamo Virginia e sto in Piemonte a Moncalieri. Tengo da sempre un pollaio da 6/9 galline ad uso domestico, cioè mi pappo le uova, le galline mai, quelle le tengo anche da pensionate! C'è stato un momento in cui mi ero innamorata delle razze ornamentali, poi ho desistito, vista la mia poca esperienza e ho continuato con le ovaiole classiche, che prendo vaccinate dall'istituto agrario dei salesiano di Lombriasco.
Attualmente ho 5 ovaiole di età diversa e non meglio precisata (una nera, una grigia, una rossa e due nate da incroci di livornese) tutte comunque con più di due anni tranne una che invece è novella. Il gallo invece dovrebbe essere di razza, un Orpington, ha un caratterino da prima donna, ma è bellissimo.
Il pollaio è spazioso e potrei pensare di aggiungere altre due galline. Il punto è, proseguo sulla linea delle ovaiole o aggiungo qualche pollastra di razza? Una gallina Orpington per far coppia con il gallo? Un'australorp che fa tante uova? Una Faverolles che ho visto per caso dall'allevatore che mi ha venduto il gallo e che mi è piaciuta tantissimo. Insomma, devo fare anche conto sugli allevamenti piemontesi e ne conosco pochissimi!
Ad ogni modo mi piacerebbe avere qualche consiglio su galline di razza, di taglia medio/grossa e che non disdegnino di farmi l'uovo!
Grazie mille!