Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 22:12

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Presentazione e consigli 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, scrivo saltuariamente da un po', principalmente per chiedere qualche dritta a chi ha più esperienza.
Questa sera volevo invece fare un post di presentazione e, perchè no, chiedere altre dritte :D
Innanzitutto mi chiamo Virginia e sto in Piemonte a Moncalieri. Tengo da sempre un pollaio da 6/9 galline ad uso domestico, cioè mi pappo le uova, le galline mai, quelle le tengo anche da pensionate! C'è stato un momento in cui mi ero innamorata delle razze ornamentali, poi ho desistito, vista la mia poca esperienza e ho continuato con le ovaiole classiche, che prendo vaccinate dall'istituto agrario dei salesiano di Lombriasco.
Attualmente ho 5 ovaiole di età diversa e non meglio precisata (una nera, una grigia, una rossa e due nate da incroci di livornese) tutte comunque con più di due anni tranne una che invece è novella. Il gallo invece dovrebbe essere di razza, un Orpington, ha un caratterino da prima donna, ma è bellissimo.

Il pollaio è spazioso e potrei pensare di aggiungere altre due galline. Il punto è, proseguo sulla linea delle ovaiole o aggiungo qualche pollastra di razza? Una gallina Orpington per far coppia con il gallo? Un'australorp che fa tante uova? Una Faverolles che ho visto per caso dall'allevatore che mi ha venduto il gallo e che mi è piaciuta tantissimo. Insomma, devo fare anche conto sugli allevamenti piemontesi e ne conosco pochissimi!
Ad ogni modo mi piacerebbe avere qualche consiglio su galline di razza, di taglia medio/grossa e che non disdegnino di farmi l'uovo!

Grazie mille!

Allegati:
IMG_20180214_115850.jpg
IMG_20180214_115850.jpg [ 142 KiB | Osservato 494 volte ]
IMG_20180211_140457.jpg
IMG_20180211_140457.jpg [ 202.66 KiB | Osservato 494 volte ]
IMG_20180214_142054.jpg
IMG_20180214_142054.jpg [ 195.38 KiB | Osservato 494 volte ]
08/03/2018, 21:51
Profilo

Formazione: Scuola media superiore
Perchè non pensare anche alla razza Livorno

09/03/2018, 9:56
Profilo WWW

L'orpington chioccia diverse volte l'anno. Io le ho tenute e erano delle super mamme. Tenevano i pulcini fino ai 3 mesi.
Non sono ovaiole.
I nuovi capi devono sempre fare la quarantena. Se li prendi vaccinati è meglio!!!

09/03/2018, 21:09
Profilo WWW

Ciao Francesco, mi piacciono le Livorno ma ho sempre avuto solo esemplari iper nervosi e selvatici, quindi ci ho quasi messo una croce sopra, inoltre ho paura avendo adesso il sigror Orpington (Winston) che siano troppo leggere, è un gallo da 4,5 kg!
Ciao Alice, in effetti se prendessi una chioccia Orpington sarebbe solo per far fare i pulcini al gallo che secondo me è piuttosto bellino, anche se non ne so molto di standard, diciamo! Sulla quarantena mi sto attrezzando, per fare almeno un periodo di isolamento ai nuovi arrivati. Ad ora comunque viaggio su numeri ridicoli, un gallo e 5 galline, quindi non sono troppo fiscale. Purtroppo i problemi più grossi sono invece sorti tra gallo e galline più anziane!
Per i vaccini le ovaiole soto tutte vaccinate contro diverse malattie, non posso lamentarmi, il gallo invece viene da un allevamento amatoriale e non ha vaccini, mi sono addirittura informata se esistono vaccini da fare in età adulta, per rimediare, ma non ho scoperto un bel niente!

10/03/2018, 20:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]