|
Autore |
Messaggio |
dalfeo
Iscritto il: 13/10/2012, 0:18 Messaggi: 252 Località: Fiumicino (Rm)
Formazione: Operatore Turistico
|
Buonasera a tutti, oggi dopo una settimana sono rientrato nel pollaio, dopo un intervento al ginocchio, ed ho trovato delle piume a ciuffi sotto i posatoi. Ho fatto un veloce "appello" e risultava mancante una ISA. Dal 4 ottobre è la quarta che sparisce Un mio dubbio è perchè questo predatore lascia stare i tacchini, le anatre mute e le oche? Che oltretutto non dormono sui posatoi? E anche alle 3 Harco non da nessun fastidio? Questa volta non ho trovato neanche la carcassa. Chi mi può aiutare per evitare che questo accada di nuovo? Grazie in anticipo a tutti. Daniele
_________________ Grazie e saluti.
Daniele
|
06/12/2012, 18:00 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68959 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Probabilmente è un predatore piccolo.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/12/2012, 18:06 |
|
|
jure
Iscritto il: 01/07/2012, 17:39 Messaggi: 145 Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
|
dalfeo ha scritto: Buonasera a tutti, (...) Questa volta non ho trovato neanche la carcassa.
Chi mi può aiutare per evitare che questo accada di nuovo?
Grazie in anticipo a tutti.
Daniele E le altre volte in che condizioni era la carcassa? Come è chiuso il pollaio? Può uscirne una gallina intera??? Come può un animale piccolo (ipotesi d Marco) trascinarsela fuori o peggiomangiarsela tutta e poi uscire??? A mio avviso può trattarsi invece di una volpe, ce ne sono dalle tue parti? Jure
_________________ CERCO: Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it> ___________ , , , , , * , , , , ,
"Odio gli indifferenti" - A. G.
|
07/12/2012, 2:48 |
|
|
dalfeo
|
Buonasera Jure, una volta, ne sono sparite 2 di cui una ho trovato la carcassa solo senza testa, mentre questa volta ho trovato solo un sacco di piume ma nessun cadavere. Il pollaio è chiuso ovviamente da tutti e quattro i lati, quella lato strada da una rete alta circa 160cm a maglia 5x5, su un lato c'è un muiro di recinzione alto circa un metro più un'altro metro in rete come l'altro tipo (confina con un altro pollaio), sul terzo lato rete elettrosaldata maglia 8x8 e l'altro lato è chiuso dal ricovero. Nei prossimi giorni, provvederò a cercare d'installare la rete anti volpe (il vicino mi ha detto di aver trovato 2 americanelle morte ma integre potrebbe essere una faina o donnola?)
Grazie per le informazioni che mi potrai dare.
Ciao e grazie.
Daniele
Daniele
|
07/12/2012, 16:40 |
|
|
ase90
|
in questi casi ognuno guardi per se,difficilmente una donnola porta via la carcassa,per quanto riguarda i gusti culinari ,nel mio caso fin che c'erano faraone in giro,le galline erano tranquille,ma finita la carne prelibata anche la volpe ha cambiato menù. galline meno tranquille,e padrone in ferramenta a comperare km di rete
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
08/12/2012, 23:36 |
|
|
dalfeo
|
Buonasera, oggi mi sono accorto che il predatore ha fatto fuori 6 pulcini (da poco lasciati dalla chioccia), di cui uno è stato solo ucciso ma ne portato via, ne mutilato Domani pomeriggio grandi lavori di ristrutturazione del pollaio!!! Speriamo stavolta a prova di predatori...
Daniele
|
09/12/2012, 18:34 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
La volpe passa tranquillamente da sopra e si porta via senza problemi la gallina una volta uccisa , uccisione della quale comporta la rimannenza di tante piume nel pollaio !
ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
09/12/2012, 19:21 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao, direi che molto probabilmente è la volpe, ha fatto la stessa cosa anche da me, e chiamato chi di competenza(forestali) hanno appurato che si trattava di attacco da volpe. Mi hanno consigliato di "buncherizzare" almeno alla notte i polli e mi hanno consegnato delle trappole x catturarla.....ma ancora "vuota"!!! Vedi se sulla rete del recinto trovi qualche segno, in particolare negli angoli (mi dissero che le volpi si arrampicano spesso negli angoli delle recizioni), vedi se la rete è sporca di terra o se ci sono segni di pelliccia. Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti paolomtb
|
10/12/2012, 9:58 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
Il miglior modo contro le volpi ?
Un bel cane intorno al pollaio , la volpe non si avvicina piu !
ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
10/12/2012, 13:52 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao Re, nn è sempre detto che il cane puo' infastidire la volpe, io di cani liberi ne ho 2 di cui un maremmano.....ma me le ha fottute lo stesso.
Saluti paolomtb
|
10/12/2012, 14:29 |
|
|