Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 16:34

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Prato-galline 
Autore Messaggio

Formazione: Studente
Ciao a tutti :)
Forse tra non molto prenderò un paio di gallinelle nane.
Ho da offrirgli una parte di giardino purtroppo non molto grande, intorno ai 30 metri quadrati.
Non voglio che soprattutto in inverno si ritrovino con le zampe nel fango, perciò avevo intenzione di piantare un bel prato (trifoglio oppure normale erba) però so perfettamente che razzolando non ci metterebbero molto a distruggerlo completamente.
Come posso fare per far si che il tappeto erboso rimanga sempre intatto e che le galline non stiano a contatto con la terra?
Grazie in anticipo ciao :)

14/07/2014, 10:56
Profilo

Formazione: Geometra
le nane sono, per loro natura, le galline che razzolano di più ed in poco tempo un bel prato di 30 mq te lo sistemano per bene. 2 gallinelle però troppi danni non ne dovrebbero fare. Ho letto di qualcuno che, per evitare di fargli distruggere il prato, ha usato la rete da recinzione a terra e poi seminato il prato: sembra che con la rete a terra non abbiano la possibilità di scavare razzolando. Potrebbe essere una soluzione

14/07/2014, 12:30
Profilo

Formazione: Perito meccanico
Ciao, secondo me farai fatica, 2 galline sono poche ma prima o poi ti ritrovi il deserto e di conseguenza il fango d'inverno, o fai 2 recinti e a rotazione le lasci libere altrimenti le liberi solo qualche ora al giorno e il resto le tieni nel ricovero, se hai la possibilità di avere il ricovero abbastanza spazioso non dovrebbero avere problemi.

14/07/2014, 12:50
Profilo

Quoto dobermann, le nane scaveranno anche buche per fare i bagni di terra. In poco tempo stermineranno l'erba...

14/07/2014, 13:10
Profilo WWW

ernestito ha scritto:
Ciao, secondo me farai fatica, 2 galline sono poche ma prima o poi ti ritrovi il deserto e di conseguenza il fango d'inverno, o fai 2 recinti e a rotazione le lasci libere altrimenti le liberi solo qualche ora al giorno e il resto le tieni nel ricovero, se hai la possibilità di avere il ricovero abbastanza spazioso non dovrebbero avere problemi.

la procedura della rotazione è corretta ed è un buon metodo ma solo se hai spazio a sufficienza: con 30 mq di spazio totale però non se li può permettere 2 recinti se l'obiettivo è una sana libertà

14/07/2014, 13:16
Profilo

se hai solo 2 galline x i primi tempi i danni saranno limitati ma con il tempo ti troverai un terreno brullo e pieno di fango quando piove e se è vicino ad una parte di giardino a livello estetico il risultato sarà poco piacevole...cambia animale o mettile in un posto più grande e non in vista :roll:

14/07/2014, 13:17
Profilo

alice1976 ha scritto:
Quoto dobermann, le nane scaveranno anche buche per fare i bagni di terra. In poco tempo stermineranno l'erba...

quella delle buche per i bagni di terra è un'ottima riflessione: se si scegliesse la soluzione della rete a terra per non farle scavare almeno uno spazietto dedicato andrebbe previsto

14/07/2014, 13:18
Profilo

Formazione: Studente
dobermann ha scritto:
...Ho letto di qualcuno che, per evitare di fargli distruggere il prato, ha usato la rete da recinzione a terra e poi seminato il prato: sembra che con la rete a terra non abbiano la possibilità di scavare razzolando. Potrebbe essere una soluzione

Mi sembra una buona soluzione, ma la rete deve essere a maglie fini o larghe?
ernestito ha scritto:
... altrimenti le liberi solo qualche ora al giorno e il resto le tieni nel ricovero, se hai la possibilità di avere il ricovero abbastanza spazioso non dovrebbero avere problemi.

Come ricovero utilizzerò una voliera 3 x 1,5 metri però mi sarebbe piaciuto tenerle sempre libere, non voglio che soffrano.
ado ha scritto:
...se è vicino ad una parte di giardino a livello estetico il risultato sarà poco piacevole...cambia animale o mettile in un posto più grande e non in vista :roll:

Il lato estetico non mi interezza più di tanto, anche perché la parte per le galline sarà abbastanza lontano dal giardino vero e proprio, quello che mi preoccupa è appunto il fatto che loro stiano a contatto con il fango, che non è per niente salutare.
Grazie ancora a tutti :)

15/07/2014, 12:59
Profilo

Falco98 ha scritto:
dobermann ha scritto:
...Ho letto di qualcuno che, per evitare di fargli distruggere il prato, ha usato la rete da recinzione a terra e poi seminato il prato: sembra che con la rete a terra non abbiano la possibilità di scavare razzolando. Potrebbe essere una soluzione

Mi sembra una buona soluzione, ma la rete deve essere a maglie fini o larghe?
ernestito ha scritto:
... altrimenti le liberi solo qualche ora al giorno e il resto le tieni nel ricovero, se hai la possibilità di avere il ricovero abbastanza spazioso non dovrebbero avere problemi.

Come ricovero utilizzerò una voliera 3 x 1,5 metri però mi sarebbe piaciuto tenerle sempre libere, non voglio che soffrano.
ado ha scritto:
...se è vicino ad una parte di giardino a livello estetico il risultato sarà poco piacevole...cambia animale o mettile in un posto più grande e non in vista :roll:

Il lato estetico non mi interezza più di tanto, anche perché la parte per le galline sarà abbastanza lontano dal giardino vero e proprio, quello che mi preoccupa è appunto il fatto che loro stiano a contatto con il fango, che non è per niente salutare.
Grazie ancora a tutti :)

se rimangono nel fango alle galline piace trovano vermi e altro, quando le aveva mia nonna libere andavano spesso dentro al letamaio a razzolare non ti dico altro...

15/07/2014, 22:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]