Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

povera gallina

29/08/2011, 16:50

ciao a tutti, alcuni giorni fa ho trovato una gallina con letteralmente tutta la parte posteriore del dorso senza pelle e piume. Deve avere subito l'attacco di qualche animale(essendo probabilmenet successo di giorno penserei a una pojana). Praticamente le mancano piume e pelle per una parte di diametro circa 10 cm e le si vede sotto l'osso e la carne...brutta scena. Ora è da diversi giorni accovacciata nel pollaio, mangia poco e beve qualche sorso d'acqua, si sposta trascinandosi con le ali anche se l'aspetto di occhi e cresta sono normali. Cosa faccio? aspetto? guarirà o devo porre fine alle sofferenze? per adesso è stata disinfettata con un po' di soluzione e si sta formando la crosta di sangue rappreso. Cosa può essere stato? Peccato che per ora non ho foto da postare,, ciao

Re: povera gallina

29/08/2011, 16:51

Se vuoi salvarla chiama il veterinario.
Ciao,
Marco

Re: povera gallina

29/08/2011, 17:59

Non saprei,però io avevo una quaglia che faceva uova perfette,quindi tenevo a lei particolarmente,la tenevo divisa dal maschio per paura che la ferisse,ma una volta il maledetto riuscì a superare la divisione,e la trovai praticamente quasi morta,non aveva in testa neanche più la pelle,e credevo le avesse anche cavato un occhio, si è ripresa in un modo sorprendente,ha riformato la pelle ed anche le piume,persino l'occhio si è rimesso a posto,quindi direi di disinfettare e di essere fiducioso,hanno capacità incredibili.
in bocca al lupo alla povera bestiola e ciao
Adolfo

Re: povera gallina

29/08/2011, 18:46

Ciao, non credo possa trattarsi di una poiana.
A me è successa la stessa cosa con un giovane maschio di fagiano dorato in muta.
Anche lui aveva la parte posteriore praticamente divorata, e sporgeva anche l'osso, non si reggeva più in piedi. Scoprii poi che a ridurlo così furono le stesse femmine. Nonostante provai a salvarlo, morì quello stesso giorno.
Per fortuna non mi è più successa una cosa del genere, però è vero, gli uccelli hanno una capacità di rigenerazione dei tessuti molto più elevata rispetto ai mammiferi, per cui la tua gallina potrebbe riprendersi. Tienila isolata dagli altri animali, mi raccomando!
Rispondi al messaggio