Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 6:24

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Potranno o non potranno??? 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti,
L'anno scorso un anziano contadino ha regalato una piccola chioccia con ben 21 pulcini alla mia nonna paterna; di tutti questi pulcini mi è stata regalata una femmina. Verso la metà di luglio di quest'anno ho deciso di farmi prestare il gallo della mia nonna (anche lui figlio della chioccia), per vedere se fossi riuscito a far nascere qualcosa...
Dopo aver dato queste uova a due vecchie chiocce (che poverine sono morte poco dopo :cry:) mi sono nati 4 pulcini in tutto: 2 maschi (che ho regalato ad un mio parente) e 2 femmine.
Detto ciò volevo fare a tutti voi una domanda...nonostante il fatto che quella che mi fu regalata non è diventata chioccia...posso sperare che lo diventino le figlie???...anche perché non ne ho più di chiocce :cry:...
...ho cercato molto sul web, ma tra chi dice che la possibilità c'è e chi dice che non c'è...non ci ho capito niente...

...grazie per le vostre risposte...

31/12/2015, 13:05
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao ti faccio alcune domande prima di risponderti ,

le uova da dove sono nati i 21 pulcini erano della chioccia ? Seconda domanda non credo che tutti e 21 siano nati sotto la stessa chioccia , almeno che non fosse una tacchina ?

Alcune galline chiocciano dal secondo anno di vita . Non è normale che le chiocce muoiano dopo la cova devi trovare la causa . Saluti Mago ;)

31/12/2015, 13:52
Profilo

di solito una gallina americanina che cova uova sue ha ottime possibilità di trasmettere i geni alle figlie.
Se le uova che erano state inserite sotto le tue galline erano un minestrone non si può dire...

31/12/2015, 14:19
Profilo WWW

Risposta a magobk:
a)sinceramente sul fatto che tutte le uova siano sue e siano state covate TUTTE da lei sono anche io scettico, però a sentire mia nonna le ha covate tutte quella chioccia, per quello che ne sa lei; io ho pensato che forse sono state covate da più chiocce (e quindi siano uova di più galline) e poi al momento della schiusa i pulcini sono stati affidati tutti a lei;
b) per quelle che sono morte io non mi preoccuperei, perché sono morte una due mesi dopo la schiusa e l'altra dopo 3, e in più, in questo caso ho notizie certe, una aveva 8 anni e l'altra quasi 9...erano ormai vecchie...delle veterane :lol:
Risposta a alice1976:
a)io non so di che razza sia lei e i suoi discendenti, ma penso abbiano in parte o sangue di cocincina nana (supposizione fatta basandomi sui tarsi corti, la coda caratteristica delle cocincine e la "compattezza" fisica) o forse di wyandotte nana (anche qui supposizione fatta guardando la coda e il fatto che la figlia che mi fu regalata ha una cresta a rosa);

...volevo fare un'altra domanda è possibile che il "gene" per la cova venga trasmesso alla prole anche dai galli???(perché ho letto di un incrocio fra gallo Moroseta per "galline ovaiole da capannone", che hanno dato origine ha ottimi ibridi da cova...)

31/12/2015, 20:59
Profilo

Sono riuscito a ridimensionare le foto e ora ve ne posto alcune...
...le prime due sono di quella che mi è stata regalata...le altre sono delle sue figlie...

Allegati:
SAM_2440.JPG
SAM_2440.JPG [ 215.66 KiB | Osservato 734 volte ]
SAM_2431.JPG
SAM_2431.JPG [ 229.66 KiB | Osservato 734 volte ]
SAM_2457.JPG
SAM_2457.JPG [ 210.61 KiB | Osservato 734 volte ]
SAM_2466.JPG
SAM_2466.JPG [ 235.6 KiB | Osservato 734 volte ]
02/01/2016, 11:16
Profilo

Ciao la quarta foto dalla postura sembra uh maschio :D , Comunque si il gallo trasmette i propri geni alla prole femminile ;) Mago

02/01/2016, 15:10
Profilo

secondo me la prima gallina questa primavera forse coverà. Io ho un'Isa che cova ogni anno a luglio.
La figlia bianca e nera mi sembra un ibrido casareccio e anche il gallo non credo trasmetterà l'indole covatrice perchè nati random.
I miei hanno preso una 15 di uova mugelline in Toscana. Sono nati ibridi isa e random perchè i padri erano diversi!
Le madri erano americanine ma è nato un minestrone. Ho tenuto un gallo mezzano e 2 galline di media taglia. Solo una ha sempre covato.
Il tuo caso mi pare simile.
Devi selezionare le uova della gallina picchiettata e incrociare le dita!

02/01/2016, 16:48
Profilo WWW

Innanzitutto grazie per le risposte...però volevo chiedere...

...a magobk: sull'ultimo esemplare in foto anche io ho qualche dubbio, però per ora non l'ho mai sentito cantare...ne visto fare delle uova...per ora è un mistero :lol:. Scusa se te lo chiedo, ma nn ho capito :oops:, cosa intendi con la frase <<Comunque si il gallo trasmette i propri geni alla prole femminile ;)>>???, perche lo so che il gallo trasmette i suoi geni alla prole, ma volevo sapere se specificatamente quello per la cova lui lo ha e quindi può trasmetterlo...

...a alice1976: le ultime due foto sono di esemplari nati da quella "picchiettata"...e cmq, lo ammetto, per ora sono un po' strani (per non dire bruttini), perché stanno completando la muta. Scusa se te lo chiedo...ma mi potresti postare la foto della gallina che ti chioccia a luglio (sia perchè sono curioso :oops:...ma anche perchè ho altre otto galline nate quest'anno da un "minestrone" e vorrei vedere se magari qualcuna delle mie assomiglia alla tua...)???...e se vuoi...io posso postare alcune foto delle mie galline nate quest'anno...se sei curiosa di vederle :lol:...

02/01/2016, 17:42
Profilo

ciao, il gallo che feconda la gallina è un ibrido da carne se i risultati sono quelli.
L'isa che cova a luglio è la solita rossa.
http://it.tinypic.com/m/i7314z/4
Questi sono i mugellini
https://www.youtube.com/watch?v=5iWF7vMF0x4" target="_blank

02/01/2016, 18:47
Profilo WWW

Ciao mi riferivo alla tua domanda , Il gallo trasmette l' istinto alla cova se la sua madre aveva quell' istinto . Il tuo gallo non sappiamo cosè quindi non sapremo cosa trasmetterà alle figlie . Non disperare che quest'anno la gallina più vecchia chioccerà Mago ;)

02/01/2016, 20:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo