Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 19:22

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
posso spostare la chioccia? 
Autore Messaggio

ciao a tutti.
sono alla prima esperienza con una chioccia e volevo chiedere consiglio.
Ho 4 galline livorno collo argento e un gallo. Prese a novembre 2011 producono quotidianamente 2-4 uova al giorno da gennaio.

La chioccia si è messa a covare proprio nella cassetta dove vanno sempre tutte a deporre, pertanto la vorrei spostare sia per continuare a raccogliere le uova delle altre che adesso continuano a farle li, sia per farla stare tranquilla e anche perchè devo fare manutenzione alla lettiera e fare i trattamenti contro gli acari .

Pensavo di fare un divisorio nel pollaio con della rete e mettere la chioccia dentro un fusto di lamiera messo orizzontale con qualcosa sopra per non farlo scaldare....
comunque lei è abbastanza docile l'ho gia presa un paio di volte per farla mangiare, ho però paura che col cambiamento diserti poi la cova....attendo consigli

grazie anticipatamente

26/06/2012, 22:12
Profilo

ti conviene agire di notte.
io ho 4 galline in cova e ho spostato la cova delle altre.
sono partita con 3 e le altre le facevano nel covo interno al pollaio. dopo 4 giorni si è acchiocciata anche l'ultima e le pollastre di 6 mesi lo fanno da un'altra parte.

26/06/2012, 22:19
Profilo WWW

giusto di notte! prima allestisco e poi faccio lo spostamento.

cmq chi se lo aspettava.... ho letto che le collo argento non hanno predisposizione alla cova

26/06/2012, 22:36
Profilo

guarda, neanche la amrocks dovrebbero covare eppure le mie tre covano tutte :lol:

27/06/2012, 16:57
Profilo WWW

io ho spostato le mie in cova ( boffa e cornish ) di giorno, prima ho allestito il tutto dentro ad un gabbione, cassettina con le uova, cibo e acqua e poi spostata dentro di peso..lei ha girovagato un pochino per la gabbia e poi si è messa sul cesto a covare come se niente fosse..mai spostate di sera..

27/06/2012, 17:06
Profilo

hibis80 per collo argento cosa intendi?

quella di spostarle di notte è sempre un'ottima precauzione, poi dipende tutto dal carattere della gallina, se è tranquilla accetterà di essere spostata anche di giorno, se non è tranquilla forse non ci sarà modo di spostarla nonostante tutte le precauzioni di questo mondo. una delle mie ad esempio non sono riuscita assolutamente a spostarla e alla fine l'ho fatta covare dov'era, all'esterno, blindando il covo per i predatori con tavole e rete.

sul fatto della cova ci sono molte eccezioni che confermano la regola, io ho una gallina nana ibrida poco o nulla propensa alla cova e un'anatra corritrice indiana che non dovrebbe covare ma invece sta covando!

29/06/2012, 8:41
Profilo

Zia Rina intendo Livorno collo argento.
Comunque lo spostamento è riuscito, solo che non vedo piu uova delle altre tre, mi sa che vanno a fargliele nel suo nido, anche così.

Poi la chioccia non vuole saperne di mangiare, si alza un po per sgranchirsi le ossa, beve un po....e poi di nuovo dentro. Ma devo imboccarla?

30/06/2012, 7:39
Profilo

Con questo caldo è normale che gli animali abbiano meno fame, non inboccarla, vedrai che mangerà qualcosa da sola.

30/06/2012, 14:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]