Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:55

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Posizione uova ultimi 3 giorni di incubazione 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Ciao a tutti,

volevo sapere come andavano posizionate le uova negli ultimi 3 giorni di incubazione. Nelle istruzioni dell'incubatrice c'è scritto di portare gli alveoli in modo che le uova siano verticali con la punta rivolta verso il basso e di non muoverle più! Ma allora il ripiano che mi hanno dato con l'incubatrice a che servirebbe? Pensavo che le uova andassero tolte dagli alveoli e adagiate su tale ripiano in posizione orizzontale (d'altronde l'unica possibile su di un piano), anche perché quando nasce il pulcino se le uova stanno negli alveoli non rischia di cadere o comunque di danneggiare le altre uova vista la posizione molto precaria in cui verrebbe a trovarsi?

Se invece le uova devono essere messe sul ripiano, qual è la procedura più corretta per spostare 25 uova dagli alveoli al ripiano? Non si rischia di far abbassare troppo e per troppo tempo la temperatura, compromettendo la schiusa?

Scusate le mie numerose perplessità ma è la mia prima volta!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

06/08/2010, 20:50
Profilo

trasferiscile manualmentesul ripiano in modo che rimangano in piano, se hai a disposizione dei contenitori di uova come quelli che le contengono quando si comprano meglio, puoi usare quelli e mantenere le uova in modo verticale con il polo ottuso verso l' alto (la stessa posizione di incubazione ) non ti preoccupare del tempo che impieghi, le uova nell'interno non ne risentono minimamente, per spostare 25 uova basta un minuto, al massimo se fai un pisolino due. :P :P

ciao e buona nascita

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

07/08/2010, 1:01
Profilo

Grazie mille mantovano,

spero di riuscire a trovare i portauova per domani sera, purtroppo li ho tutti in campagna dove non andrò prima di sabato, quando ormai sarà troppo tardi, quindi vedo cosa riesco a trovare in una città semideserta come Roma di 9 agosto.
Nella remota possibilità che non riesca a trovarli, pensi comunque che il fatto di metterli in posizione orizzontale sul piano possa pregiudicare la schiusa?
Perché al limite le lascio negli alveoli e le porto in posizione verticale con la punta verso il basso!!

09/08/2010, 9:38
Profilo

li puoi mettere anche in posizione orizzontale, ricordati di aumentare il tasso di umidita aggiungendo una vaschetta d' acqua oppure della spugna in modo che l' umidità raggiunga anche l' ottanta %.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

09/08/2010, 22:03
Profilo

2 ore fa è nato il primo pulcino con ben 1 giorno e mezzo di anticipo rispetto ai 21 previsti. Alla faccia del fatto che negli ultimi 3 giorni le uova non vanno assolutamente girate altrimenti il pulcino muore!

Spero di raggiungere almeno un 30% di schiuse, perché lo devo ammettere ho fatto un bel pò di casini, ma a mia scusante c'è il fatto che fosse la mia prima incubata! :oops:

11/08/2010, 12:37
Profilo

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
INCOMINCIA A FOTOGRAFARE E POSTARE FOTO NEL FORUM AUGURONI

11/08/2010, 12:53
Profilo

Macché falso allarme. Mia madre sentiva pigolare e mi ha detto che era nato, in realtà ha quasi completamente staccato la parte superiore del guscio ma ancora non è uscito. Il fatto è che a detta di mia madre stamattina pigolava con molta più intensità mentre adesso dà l'idea di essere un pò stanco anche se fa progressi. Io ho provato a dargli una mano staccando piccolissimi pezzi di guscio, ma non oso fare molto di più data la mia somma inesperienza. Dopo quanto tempo è il caso che intervenga?
Per la cronaca questo che si è aperto è un uovo di moroseta, quindi il pulcino è molto piccolo.

P.s. Se ne sta crepando anche un altro vicino, sempre di moroseta, mentre purtroppo le livornesi e le amburgo ancora nulla! Stay tuned!

11/08/2010, 17:37
Profilo

Formazione: studente tecnico radiologo
i pulcini non devono essere aiutati altrimenti dopo si indeboliscono...non ti preoccupare l'operazione i schiusa da parte di un pulcino dura anche 24 h...la tentazione è tanta ma non li devi disturbare e non far abbassare la temperatura....una volta nati tutti altre 24 h in incubatrice e poi sotto la lampada e vedere il loro comportamento...se cominciano ad abbassare le ali ed essere tutti sparpagliati hanno caldo invece se sono ammassati hanno freddo
ps: anche x me questa sarà la prima incubata...dovrebbero nascere il 22 agosto ;) speriamo bene :D
ciao buona fortuna,
Gerardo

11/08/2010, 17:53
Profilo

Ciao gerr,

grazie delle utili informazioni sul dopo.
Il pulcino è uscito e ora sta uscendo il secondo.

Io da questa incubata non mi aspetto molto, perché ammetto di avere avuto troppa fretta, appena arrivata l'incubatrice l'ho voluta subito testare ma sono stato superficiale e non ho fatto i conti che andavo incontro alle ferie e che, avendo 2 bambine piccole da portare al mare (altrimenti mia moglie me tirava dietro tutta l'incubatrice con le uova dentro) non avrei potuto occuparmi a dovere delle uova. Considera che sono stato costretto a portare l'incubatrice con tutte le uova dopo una settimana a mia madre che abita a 7 km da me e in seguito sono arrivate anche altre piccole vicessitudini.
Questo per dire che tutto ciò che nasce da questa incubata è la dimostrazione che basta dedicarci un pò di tempo e fare almeno le cose basilari (cosa che io non ho fatto), perché le schiuse arrivino ad un buona percentuale!

Mi riprometto di riprovarci con il dovuto impegno!

P.s. E cmq incrocio le dita sperando che esca ancora qualcun altro! ;)

11/08/2010, 22:09
Profilo

Purtroppo l'entusiasmo iniziale sta venendo sopraffatto dalla dura realtà. Il primo pulcino (moroseta) sta bene ed è molto vispo, il secondo per quanto sia vispo non riesce a stare in piedi e ha le gambe dritte e rigide, un altro uovo di cui era cominciata l'apertura si è fermato ed ormai posso decretare la morte del pulcino. Le altre 23 ancora tacciono. Vabbé a settembre ci riproverò, ho solo un dubbio se prendere o meno il girauova automatico, non so se vale la pena (e poi ho mia moglie che già mi sta contando tutti i soldi che ho speso per mettere su la cosa).

13/08/2010, 9:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo