Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 8:19

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
posizione uova all'interno dell'incubatrice 
Autore Messaggio

Formazione: perito agrario
Salve vorrei ritentare di riavviare una covata di uova di gallina all'interno dell'incubatrice,che é una vecchia fiem in legno antica da me modificata con l'aggiunta di una ventola(smontata da un microonde!),con una resistenza nella parte alta costituita da un filo resistenza avvoltolato su se stesso nel tetto interno dell'incubatrice,un ripiano intermedio forato dove metto due piattini di plastica con l'acqua,e alla base vorrei mettere le uova,ma stavolta avevo pensato anzichè metterle sdraiate che occupano più spazio,vorrei metterle verticali all'interno di una cartella porta uova in cartone,con il polo ottuso in alto,contrapposto alla resistenza che sta sul soffitto dell'incubatrice.
Ciò che mi lascia abbastanza perplesso però é il fatto che essendo il calore nel soffitto,e la parte esposta al calore quella del polo ottuso,a che serve girare le uova?Se le dovessi ruotare di 90°,all'interno degli alveoli del porta uovo,cosa cambierebbe...e se dovesse cambiare effettivamente qualcosa a livello di riscaldamento dell'uovo,come e di quanti gradi vanno girate tenedole perfettamente verticali?o si dà il caso che che vadano tenute sdraiate?il ripiano centrale é una lamina in acciaio forato che uso per porci sopra il piatto di plastica con l'acqua....

Allegati:
Commento file: l'incubatrice é di legno ma l'ho disegnata come se fosse in vetro trasparente.
incubatrice.jpg
incubatrice.jpg [ 43.8 KiB | Osservato 9315 volte ]
12/09/2011, 18:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Qualche notizia la trovi qui:
polli-f58/posizione-uova-ultimi-3-giorni-di-incubazione-t14101.html
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/09/2011, 13:31
Profilo WWW

NON VA BENE LA TUA IDEA LE DEVI METTERE PER FORZA DI LUNGO

13/09/2011, 14:15
Profilo

mauriziocontu ha scritto:
Salve vorrei ritentare di riavviare una covata di uova di gallina all'interno dell'incubatrice,che é una vecchia fiem in legno antica da me modificata con l'aggiunta di una ventola(smontata da un microonde!),con una resistenza nella parte alta costituita da un filo resistenza avvoltolato su se stesso nel tetto interno dell'incubatrice,un ripiano intermedio forato dove metto due piattini di plastica con l'acqua,e alla base vorrei mettere le uova,ma stavolta avevo pensato anzichè metterle sdraiate che occupano più spazio,vorrei metterle verticali all'interno di una cartella porta uova in cartone,con il polo ottuso in alto,contrapposto alla resistenza che sta sul soffitto dell'incubatrice.
Ciò che mi lascia abbastanza perplesso però é il fatto che essendo il calore nel soffitto,e la parte esposta al calore quella del polo ottuso,a che serve girare le uova?Se le dovessi ruotare di 90°,all'interno degli alveoli del porta uovo,cosa cambierebbe...e se dovesse cambiare effettivamente qualcosa a livello di riscaldamento dell'uovo,come e di quanti gradi vanno girate tenedole perfettamente verticali?o si dà il caso che che vadano tenute sdraiate?il ripiano centrale é una lamina in acciaio forato che uso per porci sopra il piatto di plastica con l'acqua....

HO FATTO COSì LE HO MESSE DENTRO UNA CARTELLA DA 30 UOVA E GIRO L'INTERA CARTELLA DI 180°,DUE VOLTE AL GIORNO...MA SECONDO VOI?VA BENE?

16/09/2011, 12:37
Profilo

non sono un esperta :( ma da quello che ho letto qui sul forum e da alcune ricerche in internet ho notato che
le uova nelle incubatrici vengono inclinate di 90 gradi, vedo di spiegarmi meglio.... guardandole di fronte come se fossero poggiate su un tavolo,
con il lato ottuso verso l'alto, partono con un ancolo di 45° verso sinistra e vengono inclinate con un angolo di 45° a destra compiendo un
angolo complessivo di 90° (45+45) il tutto lo fanno almeno 4 volte in 24 ore.

ciao Angioletta.

16/09/2011, 12:52
Profilo

Angioletta ha scritto:
non sono un esperta :( ma da quello che ho letto qui sul forum e da alcune ricerche in internet ho notato che
le uova nelle incubatrici vengono inclinate di 90 gradi, vedo di spiegarmi meglio.... guardandole di fronte come se fossero poggiate su un tavolo,
con il lato ottuso verso l'alto, partono con un ancolo di 45° verso sinistra e vengono inclinate con un angolo di 45° a destra compiendo un
angolo complessivo di 90° (45+45) il tutto lo fanno almeno 4 volte in 24 ore.

ciao Angioletta.

credo di avere trovato da solo le mie risposte....l'embrione si orienta verso la parte dell'uovo a sua volta orientata verso la fonte di calore....oggi ho sperato le uova dopo circa 5 giorni che le ho messe,e ho notato che nell'uovo messo in verticale con il polo ottuso in alto,e la fonte di calore in alto che batte fissa sul polo ottuso,l'embrione tende ad aderire al polo ottuso dell'uovo,appiccicandosi ad esso e alle pareti intorno al polo ottuso...infatti ruotando la cartella il polo ottuso rimane l'unica parte esposta al calore e l'embrione pur non morendo si appiccica alla parete del polo ottuso....risultato ho rimesso le uova nella griglia di metallo(che ho preso da un forno vecchio che ho a casa),messa inclinata in modo che le uova rimangano con il polo ottuso leggermente più in alto,ma sdraiate....non a caso la gallina le cova in quella posizione e se lo fa ci sarà un motivo....l'unica cosa che trovo ambigua é il fatto che si prescrive in alcuni manuali e siti che le uova debbano avere il polo ottuso comunque piu in alto dell'acuto,altrimenti si vocifera che la testa del pulcino non si orienta in corrispondenza della bolla d'aria del polo ottuso.....ma io mi chiedo ma la gallina quando fa l'uovo nel nido mette le uova col polo ottuso leggermente più in alto dell'ottuso,o le mette come vengono anche in orizzontale senza farsi tutte ste menate?????bohhh!!!!

18/09/2011, 17:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]