Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 4:41

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Posatoi per polli, che non ci vanno? 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Vorrei chiedervi un consiglio;
ho dei pulcini di 70 giorni circa, nel pollaio vi sono i posatoi e non ci vanno, forse sono ancora piccoli i polli?

O perche sono polli da carne e quindi molto robusti e non se la sentono di salire?

Grazie

Saluti Salvo

25/11/2009, 23:22
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Esatto sono animali da carne dei veri "mostri" tra le tante hanno difficoltà a salire sui posatoi come un qualsiasi pollo non pesantemente "rimescolato" dalla nostra selezione, saluti, Mario

26/11/2009, 1:23
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
salvo ciao

mi togli una curiosita , perche dovrebbero andare sui posatoi?

26/11/2009, 9:02
Profilo YIM WWW

beh sui posatoi sarebbero lontani dalla lettiera e dormirebbero in un posto + igienico...

26/11/2009, 11:18
Profilo

in parte si , pero sotto i posatoi si annidano spesso i pidocchi , per cui non so fino a quanto il gioco vale la candela.

i polli da carne son maschi o femmine?

26/11/2009, 12:13
Profilo YIM WWW

i miei polli dormono sui posatoi di legno e in estate si riempiono di pidocchi pensi che se tolgo i posatoi diminuiscono?

26/11/2009, 13:37
Profilo

cmq se non salgono, oltre ad un problema fisico del troppo peso, potrebbe essere anche abitudine...
quando porto a casa dall'allevamento le pollastre da uova, esse non sanno nemmeno cosa siano i posatoi e dormono attaccate una all'altra... allora x 3-4 sere le prendo e le metto sui posatoi... di solito si abituano...
oltre che x motivi igienici (non dormono a contatto con le feci), lo faccio anche perchè portandole a casa e lasciandole x terra rischierebbero di ammalarsi; infatti il cambio di ambiente e temperatura (non è riscaldato il mio pollaio) le porterebbe, stando attaccate tra loro, a sudare durante la notte... in effetti ho meno morti nell'ambientamento rispetto a gente che conosco e non una i posatoi...
per i pidocchi non saprei... non ho mai avuto problemi... nel caso una bella spruzzata di calce...

26/11/2009, 13:47
Profilo

gli unici posatoi che ho sono quelli davanti ai nidi dove depongono el uova, problemi sanitari quasi nessuno , e in genere si presentano nel cambio stagione ,certo che nei mesi invernali un occhio alla lettiera ce lo butto quasi sempre.

il discorso dei pidocchi sui posatoi e' abbastanza facile da togliere , zolfo in polvere tipo quello da dare ai vigneti ,perche entra nel sotto piuma sopratutto sulla schiena che sono i piu fastidiosi.

a mali estremi , estremi rimedi,con un piccolo pennellino spennelli la parte sottostante dei posatoi , cio la parte opposta dove si appoggiano con le zampe , in pratica tutta la parte dove non vienen a contatto l'animale ,

oppure optare , nel momento di massima esplosione dei pidocchi , prendere e farli nuovi , bruciando quelli vecchi..
io i genere li facevo con il legno da ardere , che ho fatto durante l'inverno , bastono lunghi 3 metri , legati col fil di ferro...
insomma usa e getta dopo un anno

26/11/2009, 17:27
Profilo YIM WWW

Scusa la mia ignoranza, ma come va apllicato lo Zolfo? Sulla gallina o sotto la gallina?
Quanto e come?
Ho anche trovato dei rimedi naturali (purtroppo solo in Germania) sìa contro i vermi e contro i pidocchi e acari. Qualqu'uno ha usato rimedi erbali di questo genere?

26/11/2009, 18:16
Profilo

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
grintosauro ha scritto:
salvo ciao

mi togli una curiosita , perche dovrebbero andare sui posatoi?

Ciao grintosauro.

Quando ho costruito il pollaio, l'ho fatto prendendo esempi dai vari disegni trovati in giro, ho visto che vi erano dei posatoi e li ho messi anche io, ma non ho l'idea esatta a cosa servissero.

I miei polli da (carne), sono tutti maschi, pesano circa 2 Kg. mangiano come dei maialini, soprattutto da quando hanno iniziato a stare fuori dal pollaio, dalla mattina alla sera.

Scusate se faccio sempre delle domande un pò strane, purtroppo sono completamente ignorante!!!

Saluti
salvo.

26/11/2009, 19:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo