Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Posatoi per polli, che non ci vanno?

26/11/2009, 19:44

Il posatoio salvo il caso di razze superpesanti è necessario ad un corretto riposo degli animali .
Ne parla diffusamente il nuovo regolamento per il benessere animale che introduce nel campo delle gabbie batteria collettive posatoi e vasche per il bagno di sabbia.
Il posatoio deve essere sufficientemente largo ed ergonomico per permettere un corretto appoggio Non rotondo ma a sezione ellittica ( un travetto da sottotetto smussato fa al caso nostro) 5 -6 capi metro lineare
Si deve ovviamente provvedere a trattamenti antiparassitari e disinfezioni periodiche nonchè alla sostituzione dei vecchi posatoi infestati con nuovi.
Solitamente per grandi gruppi di animali non si fanno posatoi ma griglie plastiche sollevate su fosse di raccolta delle deiezioni .
Gli animali per il riposo notturno preferiscono istintivamente luoghi rilevati ( alberi , rami, ecc)

Il posatoio va posto ad un' altezza minima di 1 metro fino ad un massimo di 2m sempre più alto dei nidi , pena veder entrare a dormire le ovaiole nel nido dove defecano imbrattando di conseguenza le uova.

Più la razza è leggera più alto è richiesto il trespolo.


In allevamento intensivo non si usa il trespolo ma si mantiene la lettiera sempre molto asciutta e ben rimescolata evitando esalazioni ammoniacali e incrostamenti di feci.

Re: Posatoi per polli, che non ci vanno?

26/11/2009, 20:30

vabbe chiedevo ..

comunque i graticciati , io li avevo , ed erano abbastanza comodi , per un fatto , che li sopra avevo tutti gli abbeveratoi e anche nel caso uno perdesse acqua , almeno nn mi allagava l'intero capannone, cioe per le ovaiole li vedo molto piu comodi che i posatoi , li avevo con rete metallica di 2,5cm x 5 plstifivata e ogni 50 cm un traversa di 4cm x5cm su cui andavano a appoggiarsi , ad un altezza da terra di 120cm ,di traverso avevo dele putreelle di sezione a I di 8 cm x 12 , chiuso tutto attorno con un muretto.

l'idea la aveva avuta mio padre vedendo altri allevameneti nel cuneese.

unico neo , occhio alle arvicole..

Re: Posatoi per polli, che non ci vanno?

27/11/2009, 0:24

Ciao. Come posatoi io uso dei travetti con i bordi smussati e le estremità incastrate in assi di legno fissate alle pareti; i parassiti "notturni" ( dermanyssus) però si nascondono nel punto di incastro e tra asse e parete. Uso la calce mista a zolfo ma dopo un pò di tempo li trovo ugualmente; allora intervengo con prodotti antiparassitari specifici, spesso anche con la fiamma, e spennello i posatoi con petrolio.
Peppe.
Allegati
new1 037.jpg
or 017.jpg
siciliana.. 007.jpg

Re: Posatoi per polli, che non ci vanno?

27/11/2009, 9:11

fino ad arrivare a fiammeggiarli mi sembra eccessivo , comunque che sia gasolio o petrolio mi semba un buonapratica

Re: Posatoi per polli, che non ci vanno?

27/11/2009, 19:47

Ora penso di aver capito a che servono i posatoi.

Penso che per ora non ne ho di bisogno, poiché sono tutti polli da carne.

Ora sto cercando di costruire la spellatrice per i polli e tutto il materiale per la macellazione.

Mi direte, che per la quantità di polli che ho, che te ne fai?

Sono un appassionato della meccanizzazione.

Saluti

Salvo

Re: Posatoi per polli, che non ci vanno?

27/11/2009, 20:08

Se si hanno pochi animali e le zampe sono sane, senza ferite, il petrolio bianco può essere usato direttamente selle zampe, una spennellatina, i risultati non sono lunghi nel tempo ma eccellenti, anche per pulcini, piccoli uccelli (canarini, bengalini ...) massacrati dalle zanzare di oggi, anche di giorno, fino a perdere le dita o morire, con questo sistema si ha la soluzione ottimale, ovviamente avendo cura di rispettare le norme di igiene generale dei locali di allevamento ... saluti, Mario

Re: Posatoi per polli, che non ci vanno?

27/11/2009, 22:50

Si Mario.
Con le dovute precauzioni ,spennellato con regolarita sulle zampe crostose di rogna(1 volta set) il gasolio è ottimo .
L'ho usato su soggetti cocincina deturpati da croste indicibili ottenendo una completa remissione in 3 settimane di trattamento ( anche se come cura è molto fai da te) .

Riguardo ai grigliati di cui parlava Grinto , sono ottimi , si sovrappone l'abbeveratoio e si da pure un comodo appoggio notturno . Le feci vanno direttamente nel fossetto e vengono eliminate col raschiatore.
Questa metodica è molto in uso negli allevamenti riproduttori anatre mute e tacchini in Francia.

Per il discorso rogna zampe consiglio di eliminare i vecchi posatoi in legno almeno una volta l'anno o spennellarli a dovere con petrolio .



Posto foto dei pannelli posatoio da posizionare sopra i fossetti di raccolta deiezioni


So che il fiammeggiare gabbie e nidi in ferro è in uso come disinfezione nei conigli , si brucia così anche il pelo incrostatro , ragnatele e residui di pagliericcio.
Allegati
struttura_posatoi.jpg

Re: Posatoi per polli, che non ci vanno?

28/11/2009, 10:31

i posatoi che hai postto sono ottimi , hanno un slo difetto sono un po cari , pero hanno una durata ventennale , se trattati bene e regolarmente lavati e puliti .

su quelli che facevamo in casa di buono hanno che costavano poco , ed erano facili da piazzare e avevano una buona portanza , cioe con un po di attenzione a dove mettere i piedi ci camminavi agevolmente sopra..
Rispondi al messaggio