la colorazione salvatico scura l'ho vista (ho un ibrido nano con quel colore) mentre quella bruna selvatico non l'avevo mai vista.. il collo oro invece l'ho visto alle livorno principamente.. grazie giovanni..
se ci riferiamo allo stesso tipo di pollo... credo che sia quasi sicuramente o forse anche prima della fine del 1800, ricordo che mio nonno parlava di galline turchesi e che avevano una indole molto selvatica e andavano a mettersi o rimettersi sulle parti piu' alte delle piante dell'aia che prevalentemente in quei tempi erano gelsi
caro pedru vorrei vedere le foto di questi polli le cui caratteristiche si sono stabilizzate! inoltre se vorrai continuare questo discorso in privato sono a disposizione
scusate l'intromissione..ma io essendo nuovo del campo avicolo ed essendo sardo vorrei approfondire di più l argomento della gallina sarda con Pedru...x fare ciò bisogna farlo in privato?
ale85 ha scritto:pedru NON vi sono analogie tra i polli ibridi nani sardi e il pollo truentum,in quanto le galline che scorrazzano libere per le aie e le campagne sarde si sono ibridate da sole NON diventando di certo una razza,il pollo truentum è un pollo recente frutto di incroci voluti al fine di creare una nuova razza,il pollo da te citato la sarda moderna non esiste
penso ti sia sfuggito qualcosa,il pollo truentum da quello che leggo non è una razza creata da incroci prefissati ma è frutto di meticciamento casuale tra alcune razze addirittura mi sembra venga fatto risalire ai primi del 900,altrimenti non si spiegherebbe la variabilità così diversa nei mantelli,con incroci mirati il mantello si ottiene in 3 anni.
mazza il mantello è variabile (opinione personale)perchè per incroci recenti intendo dire MOLTO MOLTO RECENTI e non si è ancora riusciti a dare uniformità,poi se vi sono delle fonti,immagini,testi,foto che provano l esistenza di questo pollo del '900 voglio che mi siano citate e siano attendibili, altrimenti tutte le associazioni diventano brave a inventarsi storielle nei siti e alle mostre, e poi se sto pollo ha una storia cosi antica perchè sarebbe cosi disomogeneo nei vari soggetti?
Oggi ho avuto l opportunità di visitare alcuni allevamenti e ho potuto constatare che: La forma è omogenea in tutta la popolazione, con dorso cilindrico e coda molto rilevata (in alcune femmine va oltre lo scoiattolo, ma senza linee brusce; La cresta è semplice, con il lobo che segue la linea della nuca e diritta in entrambi i sessi (leggermente piegata nelle galline in produzione) ma non senza difetti (doppio dente, ecc.); La maggior parte della popolazione ha orecchione bianco o leggermente venato di rosso; Il colore dei tarsi e verde salice e in un piccolissimo numero di soggetti è ardesia; Il colore delle uova è blu verdognolo; La taglia è variabile, dai 3, 5 kg ai 2, 5 kg nel gallo e dai 1, 5 kg ai 2, 5 kg nella gallina; La colorazione è molto variabile da un allevamento all'altro, che va dal collo arancio al selvatico scuro, questo a causa dei diversi meticciamenti che ogni allevatore ha effettuato.