|
Autore |
Messaggio |
bastiano
Formazione: laureato
|
Ciao volevo chiedere cosa ne pensate del pollo romagnolo..è due anni che ho ininziato ad allevare questa razza e ho sentito parecchi pareri discordanti a riguardo, per esempio alcuni non la definiscono nemmeno una razza ancora, infatti quest'anno alla fiera avicola di forlì non veniva giudicata anche se presente..Ho notato alcuni problemi evidenti come cannibalismo elevato se cresiuti in recinti tropppo affollati. La stazza anche è molto variabile..POi adesso con questo brusco cambio di temperature hanno preso quasi tutti il "raffreddore" ma qui forse non è colpa loro..cIao saluti..
|
15/10/2009, 12:28 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Che dire, le nuove razze quando vengono costituite sono poco tipicizzate, se proprio ci tieni continua ad allevarlo ma fate un programma comune di selezione con altri allevatori, anche io ho sentito parlare in modo non concorde, ma semplicemente perché diversi sono gli animali, la loro origine genetica e tanto altro, saluti, Mario
|
15/10/2009, 12:37 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
anche per il cannibalismo la colpa non è loro, ma del metodo con cui vengono allevati! In condizioni di sovraffollamento i polli tendono a diventare cannibalistici, in particolar modo sono sensibili a questo genere di problema quelle razze che per natura sono più "selvagge", proprio come i vari polli di tipologia mediterranea.
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
15/10/2009, 16:02 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
ciao bastiano, il pollo romagnolo è fantastico, la sua carne poi ha un sapore ancor migliore di qualunque altra razza, certo i tempi di crescita in questo mercato non lo permetterebbero di allevarlo ma noi romagnoli che teniamo alle nostre radici e a quello che ci appartiene sì, sei per caso anche tu romagnolo?
Stefano
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
15/10/2009, 16:36 |
|
|
bastiano
Formazione: laureato
|
Grazie a tutti delle rsposte, si sono romagnolo, abito sulle colline di Rimini. Andrea hai ragione mi sono accorto a mie spese di questo, anche se non allevo in modo intensivo, ho capito che questa razza ha bisogno di spazio, come altre del resto..comunque anche se ci vogliono 8-9 mesi per crescerlo, non mi arrendo la carne è molto buona e soprattutto sono un pò contro corrente, il tutto e subito della società di oggi non lo condivido...w la Romagna e w l'Italia saluti..
|
15/10/2009, 21:38 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
bravissimo! così si parla! io ho lo stesso problema con le Polverara, ma continuo a pensare che valga mille volte più la pena allevare loro che non un qualunque ibrido commerciale. Un in bocca al lupo gigante per il tuo allevamento!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
16/10/2009, 7:41 |
|
|
lamborghini550dt
|
os-cia ci ad Remni alòra! me a sò ad Cisèna invici! W LA ROMAGNA W I ROMAGNOLI e W LA......
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
16/10/2009, 14:22 |
|
|
orios
|
E' una razza a lento accrescimento quindi? In paragone con la Livorno, ci sono dei pro e dei contro? Grazie
|
13/12/2009, 9:49 |
|
|
lamborghini550dt
|
si orios l'accrescimento è molto più lento dei polli ibridi d'allevamento, per raggiungere il peso degli altri ci vogliono circa 3 volte tanto
|
13/12/2009, 11:50 |
|
|
orios
|
lamborghini550dt ha scritto: si orios l'accrescimento è molto più lento dei polli ibridi d'allevamento, per raggiungere il peso degli altri ci vogliono circa 3 volte tanto Be, degli ibridi magari si, ma a confronto di un Livornese? Per quel che guarda la maturità sessuale e uova invece? sempre 6 mesi come gli ibridi? Hanno istinto di cova vero?
|
13/12/2009, 11:55 |
|
|