Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 23:53

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
pollo romagnolo 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
sisi orios il tempo per la maturità sessuale è sempre quello, fisiologicamente è identico a tutti gli altri polli, cambia solo la morfologia, il maschio arriva a pesare al massimo 2.5 kg e per farlo ci mette un anno circa, le uova le riconosci perchè sono bianchissime, nessun problema per la cova naturale che come tutti i volatili in genere è primaverile-estiva

13/12/2009, 15:12
Profilo

lamborghini550dt ha scritto:
sisi orios il tempo per la maturità sessuale è sempre quello, fisiologicamente è identico a tutti gli altri polli, cambia solo la morfologia, il maschio arriva a pesare al massimo 2.5 kg e per farlo ci mette un anno circa, le uova le riconosci perchè sono bianchissime, nessun problema per la cova naturale che come tutti i volatili in genere è primaverile-estiva

Se dovessi scegliere tra Romagnolo e Livorno, cosa potresti dirmi?

13/12/2009, 17:19
Profilo

quella è una scelta che spetta a te, sono entrambe razze autoctone resistenti, io ho avuto belle esperienze con i polli romagnoli, i livornesi non li ho mai allevati quindi non esprimo giudizio, se ti può interessare ti allego qui sotto delle statistiche prese dal sito di questo forum.

POLLO ROMAGNOLO
Standard morfologico indicativo
FORMA
Tronco: cilindrico, leggermente inclinato verso la groppa.
Testa: di media grandezza.
Becco: piuttosto corto ma forte e leggermente curvo, giallo striato di scuro o totalmente grigio ardesia.
Occhi: grandi, molto vivaci da arancio a bruno scuro a nero con pupilla prominente.
Cresta: semplice con cinque o più denti con il lobo che segue la nuca (non sempre). Nella gallina è portata piegata su un lato della testa. La tessitura è fine senza granulazioni.
Bargigli: lunghi di tessitura fine rossi.
Faccia: rossa.
Orecchioni: piccoli di colore crema chiari a volte ombreggiati di blu, i particolare nei giovani.
Collo: lunghezza media, mantellina ben sviluppata.
Spalle: larghe e ben arrotondate.
Dorso: corto e piatto.
Ali: ben aderenti portate chiuse.
Coda: grande con attaccatura larga portata ben aperta. Nella gallina portata chiusa.
Petto: largo e profondo.
Zampe: mediamente lunghe, piuttosto sottili, con quattro dita di colore variabile dal giallo (2% della popolazione), giallo maculato (3%), verdognolo (3,5%), rosa carne (10%) bleu e scuro totalmente il restante.
Muscolatura ben evidente.
Pigmentazione intensa.
Pelle: morbida sottile bianchiccia, a volte giallo pallido.
Ventre: ben sviluppato.
Difetti: taglia troppo piccola.
TAGLIA
Media.
OSSATURA
Non troppo grossa.
PESO
- Maschio 2,0-2,5 Kg
- Femmina 1,9 –2,0 Kg
Conformazione piumaggio: Ben aderente, senza cuscini.
Colorazioni: con maggior frequenza si rileva Oro fiocchi neri, Argento fiocchi neri, Moschettata oro ed argento, collo oro molto scuro, bianca, sparviero ecc.(le colorazioni non vengono selezionate singolarmente e vengono mantenute tradizionalmente in promiscuità).
Uova Bianche non inferiori a 55g.

POLLO LIVORNESE
La Livorno è una razza più snella e più alta sui tarsi rispetto all'Italiana, con il collo portato eretto e leggermente arcuato che gli conferisce un'aria vivace e sempre all'erta. Anche il carattere è diverso, l'Italiana è più tranquilla.
La coda è portata con un angolo di 45/50° nel gallo e di 40/45° nella gallina.
Le timoniere nei due sessi sono abbastanza aperte e regolarmente soprapposte. Nel gallo le falciformi sono ben arrotondate e ricoprono le timoniere. Il tronco cilindrico, mediamente lungo e leggermente inclinato verso la groppa.
Le ali devono sono portate alte, ben chiuse e ben aderenti al corpo, con la linea inferiore orizzontale.
Le zampe devono essere evidenti (più che nell'Italiana), i tarsi di ossatura fine e di un bel giallo intenso (sono ammesse, ai lati, tracce arancio); quattro dita. Pelle gialla.
Il ventre è ben sviluppato specialmente nella gallina, caratteristica di buona ovaiola.
Tutto il piumaggio è ben aderente al corpo, senza cuscinetti, con penne abbastanza larghe e morbide.
La testa è bella e con tutte le parti ben proporzionate.
Il becco è proporzionato alla testa, di colore giallo (sono ammesse tracce nerastre sul culmine nelle colorazioni barrata, blu e nera).
Gli occhi sono grandi e vivaci, con iride rosso arancio.
La cresta è semplice, di media lunghezza, portata eretta nel gallo e piegata dopo il secondo dente nella gallina. Cinque denti con la base abbastanza larga disposti sulla lama regolarmente e radiali all'occhio. Devono essere rivolti verso l'alto e non verso l'indietro.
Una cresta con 4/6 denti può essere comunque una buona cresta. Il lobo segue la linea della nuca senza appoggiarvisi. I bargigli ovali di lunghezza media e di tessitura fine non devono avere pieghe né verticali né orizzontali, ma cadere distesi senza aprirsi davanti. Bargigli rossi ed ovali. Faccia rossa e liscia.
Orecchione ovale, disteso e liscio, da bianco avorio a bianco crema, privo di tracce rosse.
Peso medio:
- Gallo 2,5 - 2,8 Kg
- Gallina 1,8 - 2,1 Kg
Il piumaggio in tutte le colorazioni è brillante e ricco di riflessi. La varietà bianca è la più nota e diffusa e quella più impiegata per creare ibridi di ovaiole (entra anche a far parte di ibridi a penna bianca per la produzione di polli da carne). Altre varietà sono la Barrata, Blu, Collo Argento, Collo Arancio, Collo Oro, Fulva, Nera, Pile.
I difetti più gravi sono una tipologia troppo simile all'Italiana, la cresta dritta nelle galline e denti privi della forma richiesta, i bargigli aperti a farfalla o troppo lunghi e gli orecchioni anche solo poco macchiati di rosso o giallo intenso.

13/12/2009, 18:52
Profilo

Avevo già letto le schede....
Mi piacerebbero le collo Argento
Come quantità di uova ho letto 150 per la Romagnola e 280 per la Livornese.. Bella differenza! Come stazza, pesa un pochino di + anche la livornese...
Sarei più indirizzato per la livornese, anche se credo che questa razza abbia un po' perso l'istinto di cova. mi han detto che xò la romagnola ha una carne molto + saporita...

13/12/2009, 19:00
Profilo

il mio professore sostiene che con la società che avanza verso un consumo legato al tempo si perdano i sapori più buoni che la terra ci offre.
ha ragione.
un pollo romagnolo ci mette quasi un anno per essere buono da mangiare al punto giusto, ma vale la pena aspettare fidati... la sua carne ha un sapore fuori dal comune, niente a che fare con il classico petto di pollo comprato al supermercato

13/12/2009, 23:39
Profilo

lamborghini550dt ha scritto:
il mio professore sostiene che con la società che avanza verso un consumo legato al tempo si perdano i sapori più buoni che la terra ci offre.
ha ragione.
un pollo romagnolo ci mette quasi un anno per essere buono da mangiare al punto giusto, ma vale la pena aspettare fidati... la sua carne ha un sapore fuori dal comune, niente a che fare con il classico petto di pollo comprato al supermercato

Capito...
qualcuno ha sia Romagnoli che Livorno da darmi un paragone sulle differenze?

14/12/2009, 0:40
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Riguardo al pollo Romagnolo posso dirvi che essendo una razza antica a livrea variabile pochi riescono ed hanno le conoscenze per effetuare valutazioni qualitative ed etnologiche .

Il gruppo è comunque molto stabile da anni 1999 e risulta da un gruppo stabilee consanguineo acquistato nella culla di origine ed in seguito moltiplicato e diffuso con diversi progetti regionali.

LE VOCI LASCIAMOLE PERDERE ; STRUMENTALIZZAZIONI DA POLLIVENDOLI PRESUNTI ZOONOMI E SOTTOLINEO PRESUNTI.....
La Romagnola rientra nel gruppo delle razze primitive italiane ed ha un suo corrispettivo nel mondo della colombofilia con il Triganino modenese e nell' ovicaprino con razze come la capra Alpina Comune.
Si tratta di polli rustici a patto che se ne rispetti la natura e la tecnica di allevamento tradizionale . nel caso ciò non venga fatto AMARISSIME DELUSIONI ci aspettano.

La Livorno oggi come oggi è uscita dal panorama avicolo tradizionale e risulta ridotta ad un numero di individui globalmente molto basso( presso avicoltori sportivi amatoriali) . Anche se ci sono segnali di ripresa.

Le razze sono del tutto paragonabili per forma volume ed accrescimento .
Prove di crescita in ambiente controllao hanno evidenziato curve di crescita simili .
Per le produzioni in uova molto dipende dal ceppo e dalla selezione . Sono comunque razze con ottima propensione alla deposizione a patto che vengano alimentate e stabulate in modo appropriato.
Per la Livorno l'istinto alla cova è un difetto . La romagnola presenta istinto alla cova non costante ma abbastanza pronunciato.

Immagine

14/12/2009, 15:25
Profilo

Ciao Alessio,
Mi piace a leggerei tuoi commenti. Quante cose che sai!
Da oggi mi sento anche privileggiata, perchè un pò di tempo fà ho acquistato delle Livornese che mi danno tanta gioia ogni giorno. Si tratta di una coppia di L. fulva - bellissimi, di L. argentata - stupendi, e il gallo per 2 L. bianche acquistate l'estate scorso, veramente tutti 3 favolosi.
Io credo che non conta solo la (ri)produzione ma anche il comportamento dei animali che uno tiene nel suo cortile. Non mi stufo mai a guardarli e vederli nel gruppo!
Forse sono troppo romantica o non abbastanza calcolatrice, intanto credo che le mie galline mi arrichischono la vita e non il portafoglio.
Grazie e saluti, Ursula

14/12/2009, 16:23
Profilo

io i miei polli li lasciavo razzolare nei campi, mangiavano solo erba e granaglie, la carne era favolosa, ho provato a tenere degli ibridi commerciali con lo stesso modo di vita degli altri ma non c'è paragone...

14/12/2009, 18:36
Profilo

Formazione: laureato
Ciao alessiozanon, volevo chiederti se potevi spiegare la tecnica di allevamento tradizionale, per i polli romagnoli.. Mi interesserebbe molto, per confrontarla con la mia, magari correggre qualche errore che commetto, da qualche anno ho iniziato ad allevare questa razza....Grazie saluti

17/12/2009, 22:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo