|
Pollo Romagnolo, finalmente riconosciuto come razza!
Autore |
Messaggio |
desmoalex
|
oggi mi sono visto con un amico dell'associazione arvar e mi ha detto che il POLLO ROMAGNOLO è stato riconosciuto come razza che bello mancavano delle firme e sono arrivate domenica guardate tutti su RAI1 LINEA VERDE e ci siamo noi con il pollo romagnolo ciao ciao buona visione
Allegati:
foto 001 307.jpg [ 243.14 KiB | Osservato 1254 volte ]
_________________NEL DUBBIO SCHIACCIA SEMPRE e-mail cellialex@libero.itiscritto:FOI A.R.V.A.R.
|
18/01/2010, 22:49 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Alex, è stato riconosciuto dalla FIAV? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/01/2010, 22:52 |
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
Tutto questo clamore per un pollo o una razza ITALIANA non ha senso, meglio lasciare scegliere ai consumatori quali razze acquistare o no???
|
18/01/2010, 22:53 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
mi spiace Paolo, ma non posso essere d'accordo. L'Italia in Europa è uno dei fanalini di coda per quanto riguarda la biodiversità avicola, e ogni VERA RAZZA ITALIANA che viene riconosciuta a livello italiano ed europeo ci permette di diminuire un po' questo gap. inoltre la valorizzazione delle singole razze a livello nazionale si inserisce in un quadro globale in cui nel mondo si è perduto il 50% della biodiversità avicola, il che significa perdita di ricchezza genetica in ogni senso; la diminuzione di biodiversità significa un maggior rischio di fronte ai cambiamenti dei patogeni, solo per fare un esempio sciocco. non c'è dubbio, i consumatori saranno poi i giudici finali... ma tra cosa sceglieranno, se non vi saranno più di 3 o 4 tipi di ibridi da scegliere? Ti ricordo, ad esempio, che non c'è UN SOLO IBRIDO la cui carne abbia le caratteristiche organolettiche della Polverara o della Siciliana, due razze italiane dalla carne particolarmente delicata e saporita. E' proprio per questo, lo ripeto, che ogni nuova razza selezionata o recuperata può aggiungere preziose basi alla ricchezza del nostro Paese.
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
19/01/2010, 16:22 |
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
Andrea ciao, la mia era una provocazione.... io sono per le razze italiane vere ripeto vere, i furbi denunciati e messi alla gogna mediatica, (non sono integralista) sono per la loro difesa e valorizzazione e voglio essere monotematico e antipatico nel ricordarlo in ogni occasione. .
|
19/01/2010, 17:56 |
|
|
desmoalex
|
grazie ragazzi ancora non so di preciso se è stato riconosciuto dalla fiav mi hanno solo informato per telefono molto velocemente avremo una riunione piu avanti ma so che è passato il registro anagrafico ora dobbiamo farlo conoscere a tutti ciao ciao
_________________NEL DUBBIO SCHIACCIA SEMPRE e-mail cellialex@libero.itiscritto:FOI A.R.V.A.R.
|
19/01/2010, 22:37 |
|
|
pierins
|
sono molto contento che il romagnolo sia stato riconosciuto come razza,anche io allevo polli romagnoli,desmoalex,il tuo gallo è veramente bello!
|
20/01/2010, 20:25 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Qui c'è la scheda del pollo Romagnolo: http://www.agraria.org/polli/romagnola.htmCiao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/01/2010, 20:36 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Ragazzi preciso che FIAV ente ONLUS non è l'ente che decide se una razza è o non è tale. L'opportunità di acquisire o no uno standard da parte di tale associazione è e rimane una decisione di tale ente che non preclude ne certifica nulla se non la possibilità di concorrere a mostre di bellezza per tale ente . Le razze dal punto di vista amministrativo e legale sono acquisite ed iscritte al repertorio delle singole Regioni con loro atti e sentite commissioni sceientifiche apposite.
La Toscana ad oggi riconosce la Valdarnese bianca e non Livorno e Valdarno nera.
Emilia Romagna riconosce : Oca Romagnola, Tacchino di Parma e Piacenza, Gallina Modenese, Gallina Romagnola, Colombo Romagnolo, Colombo Sottobanca, Colombo Triganino Modenese, Colombo Reggianino, Colombo Piacentino.
Non riconosce ancora ma è in attesa di presentazione di materiale su tacchino Romagnolo e anatra Romagnola.
PS non mi risulta che FIAV abbia mai messo in essere le procedure di omologazione per tale razza.
Vi prego di essere precisi per evitare inutili polemiche e disguidi.
PS il gallo fioccato è spettacolare molto molto bello.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
22/01/2010, 11:11 |
|
|
desmoalex
|
grazie ALESSIO io preciso come detto sopra che non è stato riconosciuto dalla fiav penso che sia una questione di provincia poi ragazzi vi farò sapere bene anche perchè dovremmo avere presto una riunione e poi non gestisco io queste cose ciao ciao
|
22/01/2010, 23:17 |
|
|