Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 18:52

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pollo Romagnolo, finalmente riconosciuto come razza! 
Autore Messaggio

oggi mi sono visto con un amico dell'associazione arvar e mi ha detto che il POLLO ROMAGNOLO è stato riconosciuto come razza che bello mancavano delle firme e sono arrivate domenica guardate tutti su RAI1 LINEA VERDE e ci siamo noi con il pollo romagnolo ciao ciao buona visione

Allegati:
foto   001 307.jpg
foto 001 307.jpg [ 243.14 KiB | Osservato 1254 volte ]

A.R.V.A.R.
18/01/2010, 22:49
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ciao Alex,
è stato riconosciuto dalla FIAV?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

18/01/2010, 22:52
Profilo WWW

Tutto questo clamore per un pollo o una razza ITALIANA non ha senso, meglio lasciare scegliere ai consumatori quali razze acquistare o no???

18/01/2010, 22:53
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
mi spiace Paolo, ma non posso essere d'accordo.
L'Italia in Europa è uno dei fanalini di coda per quanto riguarda la biodiversità avicola, e ogni VERA RAZZA ITALIANA che viene riconosciuta a livello italiano ed europeo ci permette di diminuire un po' questo gap. inoltre la valorizzazione delle singole razze a livello nazionale si inserisce in un quadro globale in cui nel mondo si è perduto il 50% della biodiversità avicola, il che significa perdita di ricchezza genetica in ogni senso; la diminuzione di biodiversità significa un maggior rischio di fronte ai cambiamenti dei patogeni, solo per fare un esempio sciocco.
non c'è dubbio, i consumatori saranno poi i giudici finali... ma tra cosa sceglieranno, se non vi saranno più di 3 o 4 tipi di ibridi da scegliere? Ti ricordo, ad esempio, che non c'è UN SOLO IBRIDO la cui carne abbia le caratteristiche organolettiche della Polverara o della Siciliana, due razze italiane dalla carne particolarmente delicata e saporita. E' proprio per questo, lo ripeto, che ogni nuova razza selezionata o recuperata può aggiungere preziose basi alla ricchezza del nostro Paese.

19/01/2010, 16:22
Profilo WWW

Andrea ciao, la mia era una provocazione.... io sono per le razze italiane vere ripeto vere, i furbi denunciati e messi alla gogna mediatica, (non sono integralista) sono per la loro difesa e valorizzazione e voglio essere monotematico e antipatico nel ricordarlo in ogni occasione. .

19/01/2010, 17:56
Profilo

grazie ragazzi ancora non so di preciso se è stato riconosciuto dalla fiav mi hanno solo informato per telefono molto velocemente avremo una riunione piu avanti ma so che è passato il registro anagrafico ora dobbiamo farlo conoscere a tutti ciao ciao

A.R.V.A.R.

19/01/2010, 22:37
Profilo

sono molto contento che il romagnolo sia stato riconosciuto come razza,anche io allevo polli romagnoli,desmoalex,il tuo gallo è veramente bello!

20/01/2010, 20:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Qui c'è la scheda del pollo Romagnolo:
http://www.agraria.org/polli/romagnola.htm
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

20/01/2010, 20:36
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli

Ragazzi preciso che FIAV ente ONLUS non è l'ente che decide se una razza è o non è tale.
L'opportunità di acquisire o no uno standard da parte di tale associazione è e rimane una decisione di tale ente che non preclude ne certifica nulla se non la possibilità di concorrere a mostre di bellezza per tale ente .
Le razze dal punto di vista amministrativo e legale sono acquisite ed iscritte al repertorio delle singole Regioni con loro atti e sentite commissioni sceientifiche apposite.

La Toscana ad oggi riconosce la Valdarnese bianca e non Livorno e Valdarno nera.

Emilia Romagna riconosce : Oca Romagnola, Tacchino di Parma e Piacenza, Gallina Modenese, Gallina Romagnola, Colombo Romagnolo, Colombo Sottobanca, Colombo Triganino Modenese, Colombo Reggianino, Colombo Piacentino.

Non riconosce ancora ma è in attesa di presentazione di materiale su tacchino Romagnolo e anatra Romagnola.

PS non mi risulta che FIAV abbia mai messo in essere le procedure di omologazione per tale razza.

Vi prego di essere precisi per evitare inutili polemiche e disguidi.

PS il gallo fioccato è spettacolare molto molto bello.

Immagine

22/01/2010, 11:11
Profilo

grazie ALESSIO io preciso come detto sopra che non è stato riconosciuto dalla fiav penso che sia una questione di provincia poi ragazzi vi farò sapere bene anche perchè dovremmo avere presto una riunione e poi non gestisco io queste cose ciao ciao

A.R.V.A.R.

22/01/2010, 23:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo