Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 12:21

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
pollo leggero contro pesante,chi vince? 
Autore Messaggio

salve!!!
volevo sottoporvi ad una domanda e cioè secondo voi è meglio allevare polli leggeri tipo livorno oppure tipo kabir?
facendo accoppiare maschio livorno con kabir che risultati si avrebbe?
dal tipo di vista carne e sapore è meglio una razza ( e se si quale) o commerciali?
accrescimento kabir meglio di livorno o valdarno?...
forse meglio mischiare una razza con una commerciale?
a voi la parola..

21/03/2014, 8:08
Profilo

Ciao,allora dipende il scopo del tuo allevamento,se ti interessa per la produzione di uova alleva la Livorno o le razze leggere si polli,se vuoi da carne alleva gli ibridi kabir.
Se poi vuoi fare riproduzzione io ti consiglierei di allevare polli di razza,poiché hanno i caratteri ben fissati quindi sai cosa ti viene fuori.
Se vuoi sia carne che uova ci sn una miriade di razze a dupplice attitudine.
Se vuoi farti te degli incroci da carne dovresti sceglierti 2 razze e allevarle in purezza,in modo da tenerti le 2 razze,e poi li incroci.
Ottime razze per creare ibridi da carne sono :cornish e auatralorp,cornish e robusta lionata...
Sarebbe meglio incrociare 2 razze pure piuttosto che unaa razza pura con un ibrido commerciale

Questo il mio parere

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri

21/03/2014, 9:21
Profilo

Tutto dipende da cosa cerchi! Vuoi uova? Vuoi mangiare un bel petto e delle belle cosce?
Io mi sono documentata prima di avviare il mio allevamento casalingo e la scelta è caduta sulle Amrocks. A 6 mesi depongono e macelliamo verso i 7 mesi i galli. La carne ha mille sapori.
Ho tenuto i sp un paio di volte ma davvero è una pena vederli a 3 mesi cosi' cicci anche se li tieni a stecchetto e gli fai fare movimento. Avevo preso lo scorso anno 5 pulcini ibridelli per far compagnia a un mio amrock che era orfano. Erano 2 rossi pesanti, un bianco e 2 galline rosse. Ieri ho macellato i figli di questi: 2 erano bianchi sp e avevano problemi alle articolazioni. Puliti erano sui 3,3. Mangiano molto e hanno sempre fame. Incrociando ibridi ti esce un pollo random.
Meglio i miei amrocks.

21/03/2014, 9:29
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao,se vuoi una razza precoce sia da carne che da uova io ti consiglierei anche le bresse bianche.ottima carne,galline ottime ovaiole e pronti a 5 massimo 6 mesi.
Allegato:
polli 3907.JPG
polli 3907.JPG [ 72.22 KiB | Osservato 1295 volte ]

22/03/2014, 11:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]