Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/02/2025, 20:03

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
pollo che fa le capriole 
Autore Messaggio

:o Ho comprato dei pulcini di alcuni mesi: dopo averli tenuti per due settimane dentro il pollaio li abbiamo fatto uscire, il risultato è che hanno magito del polisterolo. Mio genero che ama gli animali ha chiamato il veterinaio che ha diagnosticato la sinusite. Intanto io ho ossevato il comportamento degli animali. Uno allunga il collo tipo volesse beccarsi il ventre e fa la capriola e tiene il collo basso rispetto al collo di un pollo normale. Altri sembrano senza forze, alcuni tengono gli occhi chiusi, e stanno accovacciati a terra, il colore delle piume non è lucente. Una ch'è morta alzava ed abbassava la testa, ed ad un tratto allungava il collo, tipo che gli mancava il respiro. Io posso dire che qualcuno era malato, quando li abbiamo comprati pechè mi dava l'impressione di essere "accuccato" termine siciliano che sta per malaticcio e convalescente in italiano. Di che si tratta! Come primo passo per cimentarsi nell'avicultura la cosa è veramente incoraggiante. Ciao a tutti. Emanuel 123

14/05/2010, 14:03
Profilo

Ma dove li hai comprati? Sullo scatolo c'era scritto VACCINATI?

Dai sintomi che descrivi mi sembra NewCastle.

14/05/2010, 23:51
Profilo WWW

Benissimo finalmete qualcuno risponde: I polli sono stati comprati da un allevatore che oltre ad allevare le galline siciliane collo oro, alleva quaglie, cani, coniglie ecc. Di vaccino non ne abbiamo parlato, quindi sono convinto che non sono vaccinati. Essendo alle prime armi ho detto a mio genero di andare dal venditore che sicuramente ha avuto gli stessi problemi e vedere come risolvere. Poi gli ho detto di parlare con un veterinaio e vedere come si devono trattare i polli per le vaccinazioni nell'arco di tempo che va da zero anni al loro decesso. La new castle che cosa è? colpisce il singolo, si trasmette agli altri, è un andicap non dannoso agli altri... Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma grazie per le risposte, una esperienza in più nella vita non fa male. Ciao a tutti. Emanuele123

15/05/2010, 13:23
Profilo

La malattia di newcastle è la pseudopeste aviaria, è virale, quindi si trasmette, potrebbe essere letale in tempi brevi, altri in tempi più lunghi oppure trasmettersi tramite portatori sani. Esiste un vaccino per questa malattia, ma ormai è tardi se realmente dovesse essere questa la malattia che l'ha colpiti..

Qui c'è un video di polli colpiti dalla pseudopeste, dalla descrizione i sintomi sembrano simili, però controlla tu:

http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... elpest.ogv

15/05/2010, 13:31
Profilo WWW

Il vaccino della Pseudopeste o NewCastle Disease si fa a 25 giorni e si richiama a 7-8 settimane, se i pulcini te li ha dati di pochi giorni al massimo saranno vaccinati per la Marek. Penso che essendo un allevatore amatoriale e non un incubatoio industriale non seguano alcun protocollo vaccinale.

Per questo ti consiglio di parlare con il venditore, farti rimborsare ed eliminare tutti i tuoi soggetti.

Per legge sei obbligato a denunciare all'Asl e per una diagnosi di certezza dovresti mandare delle carcasse all'Istituto Zooprofilattico della tua provincia.

In quel caso ti verranno sequestrati ed eliminati qualsiasi avicolo e uccello ornamentale in tuo possesso.

Non immettere alcun altro soggetto prima di aver sterilizzato tutto.

15/05/2010, 15:08
Profilo WWW

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Ciao, ha tristememtne ragione chi ha parlato prima di me. Mi raccomando elimina tutti i soggetti, e poi acquista SOLO da commercianti che sei certo vaccinino contro la pseudopeste. Non acquistare più pulcini per un pezzo.

15/05/2010, 23:52
Profilo

Intanto un grazie di cuore ad Antonio 84 per il filmino allegato, esso è utile per la disinfettazione ma non è stato utile per individuare la malattia. Grazie anche ad Italiano per averni detto il periodo della vaccinazione di questa malattia. Domani faccio chiamare il veterinaio e vediamo il da farsi. Certamente la cosa non è tanta allegra, vi terrò informati. Grazie di nuovo e buona notte. Emanuele123

16/05/2010, 0:17
Profilo

:D Buon giorno! Oggi è nuvoloso ma si è più tranquilli. Il pollo non fa più le capriole come prima, forse ha affinato la tecnica e dal judo è passato al Kung fu. Beccandosi più in su da dove beccava prima va indietro anche per un 60 centimetri poi inciampa su qualche ostacolo e come ogni essere vivente si presenta a terra, si rialza e ritorna come prima. Il collo a furia di beccarsi l'ha un pochino curvato. Ho visto i sintomi della newcastle, ma sinceramente non si addice a questo caso. Nel frattempo come vi ho promesso ad Antonio 84 ad Italiano, e pure a Curcuma che l'altra volta non ho citato, ma il suo consiglio è abbastanza razzionale, sono stato a vedere l'allevamento dove abbiamo comprato i polli. Colui che ci ha venduto i polli non c'era ma ho parlato con un altro signore è mi ha detto che problemi loro non ne hanno avuti. L'Asl di Morreale gli ha prellevato il sangue e loro sono a posto. Mi parlò di sbalzi di temperatura, quindi il veterianaio che ha parlato di sinusiti forse era nel giusto. Oggi vediamo che dice sul pollo marziale il veterinaio. Diciamo che ci è stato un falso allarme con un pò di paura. Grazie a tutti. Ciao!!!! emanuele123

17/05/2010, 12:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]