|
Autore |
Messaggio |
erchiu
Iscritto il: 06/04/2011, 3:21 Messaggi: 29 Località: fontenuova (roma)
Formazione: diplomato
|
salve a tutti sono nuovo di questo forum. Da qualche tempo a questa parte, mi trovo dei polli (e non solo) uccisi all'interno del mio pollaio, ma non so' da cosa. Il primo caso l'ho riscontrato circa un mese e mezzo fa, quando in piena notte (saranno state le 2 o le 3) ho sentito urlare polli e galline. Sono corso subito sul posto (tempo materiale permettendo vista l'ora stavo dormendo), dove ho trovato una gallina morta e l'altra in fin di vita nonche' due conigli (liberi con le galline) anch'essi morti. Quello che ho notato che non avevano tracce di sangue. L'evento si e' presentato dopo una settimana con altri due esemplari uccisi. Ho cosi' pensato di spostare tutti gli animali in un altro recinto vicino casa pensando che qualsiasi predatore fosse stato, magari non si sarebbe avvicinato. In effetti per circa tre settimane non ho avuto piu' visite fino a due giorno fa quando ho sentito nuovamente schiamazzare. Al mattino ho trovato un grosso gallo vivo, ma non ce la faceva a tenersi dritto in piedi e stava a testa bassa come se avesse avuto a che fare con qualche animale. Cosa strana era fuori dal recinto. Io abito in campagna, ma non e' un posto prioprio isolato. Sapreste dirmi con che animale assisino ho a che fare? Potete darmi qualche consiglio in merito. grazie a tutti ed a presto erchiu
|
06/04/2011, 3:58 |
|
|
|
|
giuliocorte
|
potrebbere essere la martora ... dovresti pero' dare piu' dettagli tipo se trovi scavato oppure quanto e' alto il recinto... comunque dal fatto che ha preso anche i conigli credo che sia lei il malfattore
|
06/04/2011, 6:40 |
|
|
maxy
|
mi dispiace ma come era il ricovero?....con reta a maglie larghe?.....aperto sopra?.......poteva passare una volpe o un cane?............
|
06/04/2011, 8:28 |
|
|
giuliocorte
|
in effetti la descrizione del ricovero come ho ribadito prima non e' stata ben determinata maxy, pero' il modo di fare mi lascia pensare che non sia ne volpe ne cane ma bensi la martora ...sempre che in zona dell'amico ce ne siano...
|
06/04/2011, 8:34 |
|
|
maxy
|
|
06/04/2011, 8:40 |
|
|
giuliocorte
|
si sono molto simili hanno solo una macchia che la distingue dalla faina.....non hai mai sentito parlare di pennelli di martora??..
|
06/04/2011, 9:43 |
|
|
maxy
|
no
|
06/04/2011, 9:51 |
|
|
erchiu
Iscritto il: 06/04/2011, 3:21 Messaggi: 29 Località: fontenuova (roma)
Formazione: diplomato
|
ciao a tutti e grazie per le risposte. il ricovero se cosi' si vuol chiamare non e' altro che un recinto fatto con pali in cemento a distanza di circa 2 metri uno dall'altro ed una rete credo si chiami "da polli", abbastanza robusta. l'altezza e' di circa 2 mt, ma sopra e' aperto in quanto molto grande, forse 50 x 50 mt. All'interno ci sono varie piante d'olivo e molte galline/galli ci dormono sopra. Pratimente all'interno del recinto , la notte si appolaiano qua e la'. Che ne pensate se illumino la zona? Adesso confido nel mio maremmano che fino a tarda notte dorme nelle circostanze, ma pensate che possa essere pericoloso per il mio cane. Non sapendo di che "bestia" si tratta ho un po' di timore. a presto erchiu
|
07/04/2011, 1:50 |
|
|
GiulianoSerafini
Formazione: universitaria
|
Il tuo cane non ha nulla da temere da una martora o da una volpe, anch'io ne ho una che vive con i miei polli e da quando c'è lei non ho avuto problemi di predazione!
|
07/04/2011, 3:05 |
|
|
giuliocorte
|
GiulianoSerafini ha scritto: Il tuo cane non ha nulla da temere da una martora o da una volpe, anch'io ne ho una che vive con i miei polli e da quando c'è lei non ho avuto problemi di predazione! giuliano penso che tu ti possa un attimo cosi, sbottonare su quale animale possa essere, del resto il nostro amico chiede questo...e come ben saprai se e' volpe bisogna fare modifiche in un senso se e' martora o faina in un altro...sempre che non sia poiana o falco allora in modo ancora diverso....comunque se riesci a dare una risposta mi fa piacere perche anche io posso trarre indicazioni utili inquanto voglio lasciare liberi i miei polli..... grazie
|
07/04/2011, 10:55 |
|
|