Ciao Giulio, pe rme è una volpe. Uccelli rapaci cacciano solo di notte e il fatto che un grosso gallo sia stato trascinato fuori dal recinto non mi fa propendere per un mustelide. Il pastore Maremmano mi sembra la soluzione più veloce per risolvere i problemi di predazione sia diurna che notturna. Io ho due aziende e in una c'è una femmina di pastore che ha 3 anni ed è formidabile, scaccia anche le gazze. Nella seconda ho appena inserito un cucciolone maschio, che però sta già facendosi valere.
erchiu ha scritto:ciao a tutti e grazie per le risposte. il ricovero se cosi' si vuol chiamare non e' altro che un recinto fatto con pali in cemento a distanza di circa 2 metri uno dall'altro ed una rete credo si chiami "da polli", abbastanza robusta. l'altezza e' di circa 2 mt, ma sopra e' aperto in quanto molto grande, forse 50 x 50 mt. All'interno ci sono varie piante d'olivo e molte galline/galli ci dormono sopra. Pratimente all'interno del recinto , la notte si appolaiano qua e la'. Che ne pensate se illumino la zona? Adesso confido nel mio maremmano che fino a tarda notte dorme nelle circostanze, ma pensate che possa essere pericoloso per il mio cane. Non sapendo di che "bestia" si tratta ho un po' di timore. a presto erchiu
secondo me ti conviene fare una parte per la notte che sia chiusa. penso sia una volpe l'assassina...
Ma il cane lo tenete a contatto con i polli?? come fate a fare sì che il cane non si pappi i polli?? Basta mettercelo quando è ancora piccolo o bisogna addestrarlo.. o certe razze non hanno l'indole di mangiarsi i pennuti?? Io se libero il mio vicino alle galline se le pappa tutte..
..comunque ragazzi, giuliano, se il nostro amico dice che non trova sangue....o sono gli ufo o sono malati i suoi polli...e le urla dei polli per me sono diìovuti ai pidocchi o ragnetti rossi.....dai volpe o mustelidi non credo proprio....o dici che sbaglio giuliano? per me e' qualche malattia
ATTENZIONE :voglio dare una precisazzione ......farsi un cane per custodire un pollaio è una cosa seria!!......il cane non è come le galline......un cane ha bisogno del padrone,è un animale socievole e vuol giocare e avere un contatto .............farsi un cane come antifurto e parcheggiarlo nel pollaio senza dargli attenzioni non è una buona idea ............prima di tutto il benessere dei nostri animali...........io ho un cane ma non lo lascio da solo nel pollaio che ho a 6 km da casa ............questo lo dico per chi potrebbe pensare leggendo il topic di prendersi un cane come ""sistema d allarme""!!..........il cane è mooolto piu impegnativo di una o dieci galline
Giusto maxi anche io ho un cane incrocio Lupo hushi se entra con me nel pollaio tutto ok ma se entra da solo prima qualche gallina che scappava dal recinto la faceva fuori, e non solo a volte ho trovato penne di piccioni o di storni (come faccià a prenderli non ne ho idea) comunque tutto quello che si muove nel suo teritorio non è ben accetto perfino il porcospino ma lì son dolori poi lucertole, bisce, rane, talpe, topi, cani, tortore, gatti, anche i passerotti no ce nè per nessuno
Io il cane già ce l'ho e il pollaio è dietro casa.. per questo mi chiedevo come fate ad abituare il cane a "fare la guardia" al pollaio senza che si mangi le galline.. il mio se gli capita a tiro una gallina la fa fuori.. va addestrato da piccolo??, voi come fate??
Saltino anche io ho il pollaio dietro casa, e il cane è libero di girargli in torno perchè il pollaio è recintato da rete metallica. Ps: Per pollaio intendo pascolo e ricovero
Io adoro i cani e sono anche gran parte del mio lavoro. Ho suggerito di farsi aiutare dal Maremmano perchè già presente nell'azienda. La mia è ben felice del suo lavoro di guardiana, sono cani selezionati da secoli per questo. E' fiera di ciò che fa. Mentre la mia pastore Belga mi raduna tutti con gioia e la piccola meticcia dorme sul divano, il cucciolo di Maremmano invece pensa ancora di essere un Barbone Toy ed è sempre attaccato ai miei piedi. Ogni uno di loro ha un indole diversa e sono parte della mia famiglia. Se potessimo vedere foto degli animali sarebbe più facile aiutarti.