Salve a tutti, la settimana scorsa ho macellato un paio di collo nudo cravattate di 4 mesi e mezzo e mi sono accorto che avevano parecchio grasso, sia dentro che sotto pelle. La loro alimentazione consta in mais, soia integrale spezzata, un pezzo di pane una volta a settimana... e 20 mq di prato ciscuna! Da cosa può dipendere? La razza? troppo mais? Mandi.
Formazione: studente in scienze delle produzioni animali
Re: POLLI TROPPO GRASSI!
21/07/2011, 14:40
anke i miei polli (in tutto 5) avevano del grasso una coscia pesava 400 g non stavano dentro ai sacchetti pero erano buonissimi io gli di tutto e poi sono all aperto
alessiozanon ha scritto:Devi anticipare di molto la macellazione . Una volta effettuato lo sviluppo gli ibridi commerciali depositano moilto grasso .
Orientati su razze tardive e leggere.
...infatti erano gli ultimi che avevo, ora ho alcune robusta maculata e delle ermellinate di Rovigo: cosa mi consigli di portare avanti? Mi hanno detto che raggiungono la maturità dopo circa 6 mesi, ma da cosa me ne accorgo quando sono pronte? Grazie e buona serata.
Il petto risulta pieno e rotondo. il piumaggio è completo ed i caratteri sessuali evidenziano il gallo e la gallina. La gallina sui 6 mesi inizia a deporre e in questo momento se da carne viene sacrificata.
L'addome troppo prominente e pieno significa che sta depositando grasso. Sui 5-6 mesi masssimo gli ibridi rurali devono essere sacrificati. Portali a pesi troppo elevati significa sprecare mangime ed ottenere carni troppo grasse con depositi addominali adiposi. Quando raggiungono i 3/3,5 Kg si macellano indipendentemente dall'età se li hai acquistati svezzati e non sai precisamente quanto tempo avevano.
Per i leggeri il discorso è diverso 6 mesi alle volte sono pochi. di solito i nati in primavera si sacrificano a metà autunno.
Per le galline vecchie si aspetta che sia ultimata la muta autunnale.
Anche econdo me dipende dal fatto che sono ibridi da carne,che tendenzialmente tendono a depositare molto grasso raggiunta la maturità sessuale. Colgo l'occasione per porvi un quesito. Ho cominciato a mecellare i miei galletti tutti ibridi da carne che hanno raggiunto le giuste dimensioni ed età.. ho sempre avuto dei galletti belli pesanti sono alimentati a granaglie, scarti alimentari e pascolo. Quest anno però ne ho due o tre che nonostante abbiano già superato la giusta età di macellazione e abbiano sviluppato ormai da un po' in maniera molto evidente i caratteri sessuali maschili (bella cresta grossa ecc) sono belli alti ma ancora decisamente magri.. Secondo voi è solo un fatto di costituzione o da cosa potrebbe dipendere?? Aspettando ancora magari eliminando tutti gli altri galletti metteranno su delle buone forme o probabilmente rimarrano magri per costituzione??
Li ho analizzati bene per scongiurare che avessero qualche parassita o patologia ma sono decisamente sani, non hanno problemi ad alimentarsi ed hanno anche cominciato a montare con frequenza le galline..
io dico che nei campi di concentramento, molta gente vi era entrata con diversi chili di troppo, e chi ha avuto la fortuna di uscirne ne aveva moltissimi di meno, ergo.....se avete dei polli troppo grassi, tagliate drasticamente l' alimentazione di granaglie e vedrete che dopo un mese saranno belli snelli, e non avranno grasso sottopelle e il culo che tocca terra.