come ho detto nel post precedente ho pochissimo spazio ma mi farebbe piacere fare un po' di pollame per alimenti, avevo pensato ai polletti tipo i vallespluga, in modo tale da ripulire l'ambiente prima abbatendoli e prepararli per la carne.... ora le domande sono queste... è una razza nana o sono dei polletti abbattuti in età giovanile? nel caso vorrei far schiudere delle uova di che razza la devo chiedere? le loro carni possono essere congelate? se si come si procede vanno del tutto ripuliti o li si conserva "sporchi" nel senso con le viscere ma spuimati? grazie a tutti.
Quelli del marchio famoso dovrebbero essere polli macellati prima. Se non ricordo male, all'inizio (almeno 20 anni fa) nella pubblicità si parlava di polli amburghesi V... Poi hanno dovuto togliere amburghesi, perchè non c'entravano nulla con la razza. Di razze nane ce ne sono molte, sia originali che versioni nane di razze normali: http://www.agraria.org/polli/amburgonana.htm Ciao, Marco
Allevo pepoi da ca 8/10 anni come amatore, non sono un allevamento INTENSIVO, i galletti arrivano mediamente a pesare 1,2 kg intorno l'anno di età, le femmine 800/900 gr sempre intorno l'anno se non covano pesano anche 1 kg. Arrivo al consiglio: fermate le nascite dei pulcini pepoi a giugno, oltre giugno perdete 300/400 gr di peso, che recupereranno l'anno successivo, in sintesi i nati dopo giugno arrivano a maturazione pesi verso i 18 mesi.
[quote="cesilvia"]domanda: per le stesse finalità e sempre in tema di razze italiane, le mericanel brianza potrebbero fare al caso?[/quote]
Cesilvia ciao, io non posso aiutarti , non le conosco. Mentre io vendo garantendo le mie, se non fanno 150 uova da 45 gr me le rendono.. ancora non me lo portano dietro.
Scusate ma quelli che venogno venduti vengono macellati maschi o femmine? Perchè il galletto vallespluga dal nome dovrebbe essere gallo appunto ma la vedo dura..
Dove si potrebbero trovare i pepoi? Io sono in toscana. Qualcuno può aiutarmi?