|
Autore |
Messaggio |
funkygallo
|
anche parlando con vicini che hanno avuto stessi problemi (anche una tacchina chioccia portata via) e che mi assicurano siano state volpi, l'unica soluzione che vedo è quella di chiudere i polli di notte nei 2 pollai di legno che ho costruito sperando resistano agli eventuali attacchi e mettere una telecamera per togliermi ogni dubbio. Nel frattempo ho ritrovato un gallo sopravissuto che si era rifugiato un un grande agrifoglio. Visibilmente impaurito per ora non canta più...(meglio!)
|
04/07/2016, 10:15 |
|
|
|
|
MagnumP
Iscritto il: 28/07/2015, 9:17 Messaggi: 990 Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
|
Povero galletto; spero si riprenda presto potresti provare a piazzare delle "fototrappole" puntate d'avanti al pollaio. Costano molto meno delle telecamere e sono comode, alimentata a batteria e senza cavi. Possiede un infrarosso a bordo e scatta solo quando gli passa un corpo caldo a tiro. Dai che la becchi con la codona a punta nera.
|
04/07/2016, 10:50 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
direi che chiuderli di notte è indispensabile. con la telecamera ti togli il dubbio, ma credo di vince facile scommettendo sulla volpe o forse anche una famigliola di volpi.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
04/07/2016, 12:20 |
|
|
BRicci
|
Non c'è una recinzione intorno ai pollai?
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
04/07/2016, 12:53 |
|
|
funkygallo
|
si, chiuderli è indispensabile, dovevo pensarci prima. Anch'io mi sto convincendo su volpe con volpacchiotti al seguito. i pollai sono recintati ma niente di particolarmente invalicabile (rete interrata alta 1,30)
|
04/07/2016, 14:28 |
|
|
BRicci
|
bassina. almeno 1,80 con le estremità verso l'esterno o con copertura sopra
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
04/07/2016, 21:47 |
|
|
Steo13
Formazione: Agrotecnico
|
Quando ho parlato di volpi tutti voi mi avete dato ragione... Ma adesso, rileggendo la questione, mi è sorto un dubbio! E se fosse un tasso? Questi predatori raggiungono tranquillamente i 15 chili (ho visto esemplari di 20) e dalle mie parti non sono rari gli attacchi di tassi che svuotano i pollai... Ovviamente le volpi sono più "quotate" ma io non escluderei totalmente questa opportunità
|
04/07/2016, 22:25 |
|
|
BRicci
|
potrebbe, ma pur essendo un mustelide il tasso non ha tutta sta brama di carne. è possibile cmq.
|
04/07/2016, 22:57 |
|
|
funkygallo
|
i miei dubbi, come già scritto, erano sui 6 polli spariti in un sol colpo, ma poi la tesi volpe+prole mi è parsa la + sostenibile. un'altra cosa che mi lasciava dubbioso era il cancelletto di legno praticamente divelto ma ho pensato fossero stati i miei cani ( 2 pastori tedeschi) nel tentativo di entrare. Il tasso è fuor di dubbio una forza della natura e c'è perchè l'ho visto con i miei occhi, ma non sapevo si dedicasse anche a razzie di polli. sto vedendo per una telecamera o fototrappola (grazie per il consiglio) e poi non avrò più dubbi. Sicuramente vi aggiornerò.
|
05/07/2016, 8:45 |
|
|
BRicci
|
vero è una forza della natura, ma non un carnivoro accanito. In genere si dedica ad altro.
|
05/07/2016, 11:01 |
|
|