Capisco perfettamente le tue perplessità, ma non tutte sono fondate, altre si riescono ad aggirare.
Però a questo punto vorrei sapere esattamente quanti polli vuoi produrre all'anno. Perchè non ho capito, mentre da questo dipende il numero di riproduttori fissi che dovresti avere.
Le pollastre non sono un problema, perchè non vuoi macellarle?
Io avevo scelto i collo nudo, ma anche la Robusta Lionata è una gallina straordinaria. Oggi è pure diffusa, diversamente da quando ho iniziato io, poi magari saranno le conoscenze che farai nel tuo territorio a guidarti verso una razza "base", diciamo, rispèetto ad un altra. Oramai reperire in rete delle uova di Robusta è molto semplice, ma anche di altre razze interessanti non è impossibile. Razze a duplice uso che sanno razzolare, questo è fondamentale. Anche volendo mantenere un solo gruppo, avresti necessità di acquistarne solo ogni 5 o 6 anni, per variare il sangue.
Io tenevo poi anche un piccolo gruppetto (3 galline e un gallo) cornish, che allevavo in purezza. Ma usavo spesso ,come ho già detto, con risultati esagerati il gallo su qualsiasi ruspante in circolazione

!