alice1976 ha scritto:Io allevo amrocks. A sei mesi circa le galline depongono il primo uovo e macello i galli a circa 7 mesi. La crescita è media. Ho tenuto 2 ibridi pesanti di quelli bianchi e loro sì che crescono alla velocità della luce... Anch'io ho scelto la razza per i motivi da te elencati. Tieni conto che in inverno le galline fanno poche uova.
gli Amrocks mi hanno impressionato alla recente mostra di Firenze, che bestioni! ma la carne Alice, a 7 mesi non è dura?
Di solito li facciamo o in brodo o in padella e non sono duri! Cmq prima dei 7 mesi non sono pronti, la coscia sarebbe minuscola. Il mio gallo capostipite domani compie 2 anni ed è un bestione, l'ho preso in braccio un paio di sere fa e secondo me supera i 5 kg. Lo scorso anno ho preso anche diversi ibridi barrati pulcini da carne che ho macellato a 3 mesi circa ma avevano un altro sapore e molto più grasso.
io so che la bionda piemontese arriva ad 1,5 kg in 70 giorni una velocità di crescita non male, comparabile con quella di alcuni ibridi rustici, ma non arrivano a più di tre chili ed hanno carne ottime, le galline depongono 200-220 uova l'anno e poi è una razza italiana!