Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 5:25

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
polli ovaioli...pesanti. 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
allora a seguito delle ripetute fughe della livornese sto cercando dei polli piu "pesanti" per ripopolare il pollaio in primavera. ho anche un ovaiola da consorzio..ma è rimasta piccina..non si è mai ingrossata troppo. eppure mangiano mangime, mais, cereali e hanno pascolo a gogo..forse si muovono troppo non so ma tanto non li macelliamo li teniamo per le uova.
dunque guardavo i polli della nostra vicina, una quindicina circa, tutti belli ciccioni e belli grossi, non sono razze, ma ibridi vari presi al consorzio.
volevo chiedere: su cosa posso orientarmi per avere delle ovaiole di taglia medio grande che abbiano il classico aspetto della chioccia paffuta e non della gallina spelacchiata e in fuga tipo le mie?? :lol:

17/11/2013, 10:22
Profilo

Prima di tutto devi sapere che per impedire la fuga degli animali basta tagliare le remiganti primarie di un ala due volte all'anno.
Le galline pesanti non sono, al 90 % dei casi buone ovaiole. Gli ibridi commerciali non hanno attitudine alla cova, tranne rare eccezioni.

17/11/2013, 11:04
Profilo

allora penso riprenderà le classiche ovaiole da consorzio. che covino non m'interessa, basta facciano un uovo ogni tanto per fare le torte. esistono ovaiole bianche?

17/11/2013, 12:22
Profilo

combo ha scritto:
i polli della nostra vicina, una quindicina circa, tutti belli ciccioni e belli grossi, non sono razze, ma ibridi vari presi al consorzio

ma le uova alla vicina gliele fanno? se sì, prendi gli stessi polli della vicina :lol: :lol: :lol:
in generale però pollo enorme non vuol dire tante uova. e poi pollo grande di solito magna :mrgreen: di più

io ho tutte galline nane e non faccio testo, ma mia mamma si sta trovando molto bene con le Harco, che sono sempre galline ovaiole che vendono ai consorzi, hanno le penne tutte nere tranne il collo che è rossiccio, qui le vendono come 'ovaiole nere'. però alcune di loro volano, non tanto come le livorno, però la spuntatina all'ala ci vuole sempre.

17/11/2013, 12:25
Profilo

combo ha scritto:
esistono ovaiole bianche?

vedo che hai scritto mentre rispondevo
le ovaiole bianche esistono.. ehm.. sono le Livorno 8-)

17/11/2013, 12:25
Profilo

hahahahaah no le Livorno noooooooo :o poi sono "piccole" a me piace la chioccia ciccia e tondetta :lol:
che poi..ovaiole...su 6 uova che tiriamo su ne usiamo 2 si e no..diciamo che noi abbiamo le galline perché ci piace averle che razzolano intorno a casa. sono da compagnia :D
l'idea del bianco è perché il gallo è bianco con la coda nera e mi sembrava carino metterci delle galline bianche. adesso sentiro al mio consorzio in primavera cosa possono avere oltre alle solite rosse...anche perché pure li le rosse "cambiano" delle volte sono più snelle, altre volte più tonde..non è una questione di grasso, le galline hanno proprio conformazione e struttura diverse ma essendo ibridi chissa cosa c'è dietro!!
quanto alle galline della vicina..nemmene lei sa cosa sono, le ha prese in vari consorzi nel corso del tempo. c'è da premettere che ha tipo 80 anni la vicina.. e le galline saranno più o meno sue coetanee :lol: :lol: :lol: :lol:

17/11/2013, 12:30
Profilo

combo ha scritto:
perché il gallo è bianco con la coda nera

beh, così secondo me riesci a trovare anche le galline. sono sempre ibridi e non so quanto siano realmente ovaiole, ma le ho riviste a vendere di questo colore.

comunque se vuoi dei polli belli da vedere intorno casa, puoi anche prendere dei polli di razza, Orpington ad esempio http://www.agraria.org/polli/orpington.htm" target="_blank . il problema è che sono più difficili da trovare http://allevamenti.agraria.org/polli/or ... egioni.htm e li paghi pure di più. però per essere belli son bellli... :mrgreen:

17/11/2013, 12:41
Profilo

adesso vedremo cosa si trova in giro con la primavera! ora ormai è andata cosi...

17/11/2013, 13:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]