Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 16:55

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
polli instabili 
Autore Messaggio

buon giorno,
vorrei sottoporvi un problema che da qualche settimana notavo in 3 dei miei venti polli che in pratica si piegano nelle gambe non riuscendo a camminare come gli altri che invece si muovono speditamente in un pollaio a terra parte coperto parte scoperto di circa 40mq...nn crescono erbe o ortiche perchè nn fanno in tempo a spuntare che già estirpano tutto ed allora almeno una volta ogni 2 giorni gli permetto per una mezz'ora di uscire per andare in una zona dove sempre a terra cresce ortica ed erba.Li alimento con una composizione di mangimi fatta di: 2/5 di mangime misto per polli adulti della tutto natura;2/5 di un altro terzo di un misto di granotto,orzo,grano spezzato ed intero e soia;1/5 di mangime per polli di primo periodo(poco giusto per dargli qualche caloria in più visto il grande freddo che è tanto)..
secondo voi quale può essere il problema??
mi chiedevo anche se qualcosa potesse dipendere dal fatto che non batte quasi mai il sole in questa stagione nel posto dove stanno e quindi sia la parte scoperta che quella coperta(per il vento)sono alquanto umide e non riescono a riscaldarsi abbastanza.....
la preoccupazione è che con il tempo altri possano essere colti da questo problema....
grazie a tutti coloro i quali vorranno darmi qualche consiglio.....

14/01/2010, 15:33
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
mancano un bel po' di informazioni... ad esempio, età degli animali? razza? mangiano regolarmente? come sono le feci? Il petto è bello in carne o è affilato e magro? messa così può essere di tutto, da un'avitaminosi, ad un'infestazione massiccia di parassiti, per non parlare del fatto che se sono giovani broiler potrebbero semplicemente essere arrivati al punto limite di peso oltre il quale gli animali non si reggono in piedi.

14/01/2010, 15:56
Profilo WWW

andreamangoni ha scritto:
mancano un bel po' di informazioni... ad esempio, età degli animali? razza? mangiano regolarmente? come sono le feci? Il petto è bello in carne o è affilato e magro? messa così può essere di tutto, da un'avitaminosi, ad un'infestazione massiccia di parassiti, per non parlare del fatto che se sono giovani broiler potrebbero semplicemente essere arrivati al punto limite di peso oltre il quale gli animali non si reggono in piedi.

li ho comprati a metà ottobre ed avevano circa 45 giorni,la razza non la so ma sono quelli sull'arancione rossiccio,mangiano alquanto regolarmente ed alcuni di loro hanno feci liquide altri più solide,sono belli in carne specialmente quelli che hanno questi problemi che non camminando stanno ingrassando a dismisura.......
grazie di tutto :D :D

14/01/2010, 16:15
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
se son oltre i 2 kg , macellali e mettili o in padella o in freezer

14/01/2010, 16:43
Profilo YIM WWW

non pensi che potrei dargli qualcosa che può fargli bene in questo senso??
io nn sono un esperto però ho capito che quelli che girano su questo forum son tutti allevatori esperti...
nn so anche qualcosa da integrare nell'alimentazione(sempre che pensiate che la mia sia giusta...)
grazie...

15/01/2010, 20:37
Profilo

up

15/01/2010, 20:37
Profilo

Formazione: scuola media
macellali, sicuramente sono dei broiler rossi, se erano malati non continuavano ad ingrassare....non si salvano più, è la loro natura, non c'è niente da fare, arrivati a un tot di età e peso si accasciano e bisogna macellarli...

15/01/2010, 20:46
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
fai un tentativo con un buon multivitaminico e bagni di sole, altrimenti... pignatta!

16/01/2010, 14:40
Profilo WWW

[quote][ai un tentativo con un buon multivitaminico e bagni di sole, altrimenti... pignatta!/quote]

grazie ma cosa mi puoi dire riguardo alle feci liquide??ho capito che dovrebbe essere un bel problema,posso fare qualcosa con alimentazione o con qualche apporto di qualsiasi genere.....
grazie

17/01/2010, 13:22
Profilo

up

17/01/2010, 13:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo