Spero che si faccia così..... è da un po' che traffico per capire come si fa a rispondere ... è la prima volta che converso attraverso un forum e non ho molta esperienza. Anzi, per niente! Spero di averci azzeccato ...
Voglio ringraziarvi tutti, sono stata fortunata perchè mi avete detto cose molto utili e che metterò sicuramente in pratica. Non adesso, credo verso venerdì incominceremo (io e Claudio mio marito) ad organizzarci secondo le vostre indicazioni.
Faremo il marchingegno per la deposizione, mi pare proprio una buona idea! Le nostre le fanno vicino all'uovo di legno che mettiamo nel pollaio in muratura che aveva costruito mio papà quando abitava qui (ora si sono trasferiti in paese), ma le fanciulle del west chissà dove vanno! Ho comprato delle uova finte dai cinesi e le metterò nel ricovero, come dici tu sicuramente con il tempo si incuriosiranno e andranno a farle lì. Magari, se in corso d'opera, c'è qualcosa che non capiamo ti posso chiedere altre spiegazioni?
Costruiremo anche un recinto per il "censimento polli" (pensa che noi saremmo andati alla cieca e, come dici tu, avremmo rischiato la nostra piccola comunità pennuta !!!) e sicuramente gli metteremo anche il tettuccio perchè le fanciulle volano come uccelli.
Infatti anche oggi quando siamo andati lì a vederle ci hanno sentiti arrivare e "cococococo" sono volate tutte (grandi e piccole) su di un kiwi che si è inerpicato sopra una palma molto alta e, poichè sono anni che nessuno pota il kiwi, è un intrigo pazzesco di rami in alto e in basso: come una grossa gabbia con sbarre stra-multiple; ho cercato di infilarmi fra questi rami e ho visto in alto 2 galletti e qualche gallina ed anche i pulcini che potrebbero avere 2 mesi (non me ne intendo molto, valuto ricordando le nostre). Il galletto-capo mi veniva vicino di ramo in ramo, ma non sembrava ostile, poi si è fermato ad una certa distanza ed ha continuato a starnazzare in coro con il resto del gruppo.
Ma appena io e Claudio siamo usciti dal cancello tutti zittti i maramaldi, un silenzio che sentivi camminare le formiche, e pareva di legger loro nel pensiero "se ne sono andati i rompisacatole".
Per le foto le farò sicuramente ma dovete dirmi come si fa a postarle (si dice così?), e comunque bisognerà aspettare che si abituino al recinto che costruiremo, altrimenti non si riesce mica a riprenderle !!!
Ottima anche l'idea di prendere le galline con un retino: sapeste che corse ci fanno fare le nostre a volte ... altro che ginnastica aerobica ..... ci si può mantenere egregiamente in linea con la "rincorsa al pollo"
)
Anche stasera ormai è mattina: sono 2 notti che faccio crostate di mele e pere fino all'alba ! In questa cascina ormai abbandonata (che tristezza!) ci sono 8 o 9 alberi da frutto tra mele, pere, un noce ed il kiwi dei polli. Mele e pere cadevano per terra ed era un vero peccato così abbiamo chiesto se potevamo raccoglierle e ne abbiamo 7 cassette solo di quelle cadute per terra ancora buone, senza contare quelle che ci sono ancora sui rami. Anche le nostre galline di famiglia stanno mangiando mele, ma non mi sembra che ne vadano così ghiotte, si le mangiano, ma non se le bisticciano fra loro come l'uva....
Beh, volevo ringraziarvi entro oggi, siete stati davvero molto gentili. ora vado a dormire.