Capisco la situazione in cui ti trovi, l'importante è garantire serenità ai tuoi genitori, ne sarai ripagata.
Quando andavo da mia mamma in campagna e lei mi descriveva i " suoi polli " come se parlasse dei suoi figli, la prendevo in giro dicendo che in fin dei conti erano solo polli, quando la vedevo piangere perchè un pulcino non ce l'aveva fatta non capivo.
A distanza di anni lei non c'è più, io e mia cognata abbiamo ripristinato il pollaio partendo da zero, abbiamo fatto molti sbagli dovuti alla non conoscenza delle dinamiche di un pollaio, abbiamo faticato e abbiamo studiato, e ora siamo fiere di quello che vediamo.
Quando ho comprato l'incubatrice e si è avvicinato il momento della schiusa, non ho dormito per due notti rimanendo incollata alla macchina fino a che l'ultimo pulcino non è uscito, filmando tutto come se fossi stata in una sala parto.
Come si fa a spiegare tutto questo a persone che ti guardano con sufficienza perchè dici che hai passato una domenica a spalare e pulire un pollaio?
Dagli sbagli si impara sempre, cercate una gabbia, magari in cascina ne trovate qualcuna, la pulite per bene e la tenete per le emergenze, prima o poi serve sempre.
Attenti al cane, purtroppo ora che ha " assaggiato " le galline certamente ci riproverà, la sua natura ha preso il sopravvento e farà di tutto per prenderle.
blade112 ha scritto:Scusa se intervengo OT, io non capisco veramente come fai a dire queste cose e poi l'hai messa in frigo e te la mangi.......bah io non capisco proprio!!!!!
scusa anche tu se intervengo, ma ricordiamoci che questo forum si chiama 'Animali da reddito' non 'Animali da compagnia'. è dispiaciuta per la fine della gallina, ma è pur sempre una gallina, creatura perfettamente ed ottimamente commestibile
L' importante è che nonabbiate "ammazzato di botte" il breton.....A parte che sovente chi ha i polli li mangia, ma un animale ucciso, non dovrebbe esserlo ingiustamente perciò diciamo che la giusta sepoltura sarebbe dentro qualche pancia.....o delle persone o del cane (dipende se è stato morso e da quanto tempo è stato ucciso prima di essere pulito). Per le galline libere, di cui anche io sarei curioso delle foto per vedere come si sono "evolute" in libertà....se si sono uniformate morfologicamente ecc (chissà se possono diventare un' altra razza), potresti comprare un telo verde di quelli oscuranti per le recinzioni e girargli intorno insieme a tuo marito come se fossero dei pesci da mettere in rete....Io faccio così, ma le mie pur essendo molto schive fuggono rimanendo a vista. Potresti spingerle con il telo anche all' interno di un locale che hai a disposizione (garage, cascina, casetta degli attrezzi.....) e poi prenderle.